AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
07 Luglio 2025 - 16:14
Francesco Masera
Dai Nocciolini alle sfide dell’imprenditoria giovanile: Francesco Masera, trentenne titolare dell’azienda artigianale Il Dolce Canavese, è stato nominato Vicepresidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriali di Torino, nella squadra guidata dal neo eletto presidente Federico Sandrone, imprenditore di Coesa.
Una nomina che premia non solo il talento imprenditoriale, ma anche l'impegno costante nel valorizzare le eccellenze del territorio canavesano. Masera, infatti, è uno dei fautori del rilancio dei Nocciolini di Chivasso e delle torte chivassine, prodotti tipici riportati alla ribalta grazie all’innovazione e alla visione d’impresa condivisa con la cugina Giovanna Bonfante. La loro azienda è stata la prima a certificare l’assenza di glutine nei nocciolini, conquistando una fetta importante di mercato nazionale e diventando punto di riferimento per chi cerca qualità artigianale unita a sensibilità verso la salute.
Nel nuovo ruolo, Masera ha ricevuto da Sandrone anche la delega alla gestione operativa e all’organizzazione delle attività del gruppo. “È un onore e una grande responsabilità. Spero di poter restituire al gruppo almeno una parte della crescita personale e professionale che mi ha permesso di fare”, ha commentato.
Insieme a lui sono stati nominati vicepresidenti anche Chantal Gallina (dell’azienda Dott. Gallina srl, leader nel settore delle materie plastiche), Roberto Gariano (amministratore di Gestione Servizi Integrati – GSI srl) e Manuel Odasso(fondatore di Rigeneration società benefit arl, impegnata nella sostenibilità e nell’economia circolare). Una squadra variegata che rappresenta diversi settori produttivi, accomunati dalla volontà di innovare e collaborare.
Il nuovo consiglio del Gruppo Giovani Imprenditori vede inoltre l’ingresso di Matilde Botto, Matteo Colombino, Filippo Comba, Giulio Destefanis, Gustavo Giovale, Giorgio Morelli, Lucia Morizio, Luca Proietti, Renato Rolle e Cristina Romero, a testimonianza della ricchezza e varietà del tessuto imprenditoriale giovanile del torinese.
“Credo molto nella forza del fare impresa partendo dal territorio e dalla tradizione, ma con uno sguardo contemporaneo” ha aggiunto Masera. “Questo nuovo incarico sarà anche un’occasione per portare avanti questi valori all’interno del gruppo, condividendoli con altri giovani imprenditori”.
Il prossimo traguardo? Portare i Nocciolini di Chivasso nel mondo, come simbolo di una storia che continua a profumare di zucchero, passione e futuro.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.