Cerca

Attualità

Esce dalla casa di riposo e si perde nei boschi: anziano salvato dal Soccorso Alpino

Era scomparso dalla zona di Filia, frazione collinare del comune ed è stato ritrovato grazie alle unità cinofile

Esce dalla casa di riposo e si perde nei boschi: anziano salvato dal Soccorso Alpino

Soccorso alpino (foto d'archivio)

Attimi di apprensione, sabato 5 luglio, a Castellamonte, dove un ospite di una casa di riposo si è allontanato nella notte senza lasciare traccia. L’uomo, classe 1955, era scomparso dalla zona di Filia, frazione collinare del comune canavesano, facendo subito temere per la sua incolumità a causa delle condizioni di salute e del contesto impervio.

Le squadre del Soccorso Alpino sono entrate in azione già dalla prima mattina, organizzando una perlustrazione capillare nei boschi circostanti. Le operazioni si sono svolte con il supporto di unità cinofile e droni, partendo proprio dalla struttura che ospitava l’uomo per poi estendersi a tutte le aree più complesse nei dintorni.

Fortunatamente, dopo poche ore di ricerca, l’anziano è stato individuato in una zona boscosa da una squadra di tecnici: era in stato confusionale, visibilmente provato, ma cosciente. Dopo un primo intervento sanitario in loco, è stato stabilizzato e poi trasportato in ospedale con un’ambulanza del 118 per accertamenti clinici.

Un intervento riuscito anche grazie alla profonda conoscenza del territorio da parte delle squadre specializzate, che hanno dimostrato ancora una volta prontezza ed efficacia nel gestire emergenze delicate come questa. In casi simili, ogni minuto è prezioso: questa volta, il tempo ha giocato dalla parte giusta.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori