AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
27 Giugno 2025 - 14:55
Un nuovo svincolo per la collina torinese: i Comuni alzano la voce con il governo. Immagine di repertorio.
Il Gruppo Imprese Chieresi e i Comuni di Chieri, Carmagnola, Poirino, Cambiano, Andezeno e Ceresole d'Alba hanno lanciato un appello congiunto al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per chiedere l’inserimento urgente della nuova uscita autostradale sulla A21, in località Masio di Poirino, tra le opere prioritarie nazionali. La richiesta è stata indirizzata anche alla società ITP, gestore della tratta Torino–Piacenza, e alla Regione Piemonte.
Secondo quanto contenuto nella lettera congiunta, l’opera è ritenuta strategica per l’intero territorio, che coinvolge oltre 160.000 residenti e circa 40.000 lavoratori, distribuiti in un’ampia rete di aree industriali.
Il presidente del GIC (Gruppo Imprese Chieresi), Dario Kafaie, ha illustrato i tre principali vantaggi dello svincolo: innanzitutto, una migliore accessibilità alle zone produttive, con evidenti benefici in termini di riduzione dei tempi di percorrenza per i mezzi pesanti e i lavoratori. In secondo luogo, l’intervento porterebbe a una diminuzione dell’impatto ambientale e a un incremento della sicurezza stradale, alleggerendo il carico di traffico su alcune direttrici locali oggi congestionate, come la SP122, la SS10, la SR29 e soprattutto il nodo di Carmagnola.
Infine, la nuova uscita favorirebbe anche la realizzazione del cavalcaferrovia a Pessione, considerato nodo cruciale per la mobilità di persone e merci in tutta l’area sud-orientale del torinese.
Per questi motivi, aziende e amministrazioni locali chiedono al ministro Matteo Salvini che l’intervento sia incluso con la massima urgenza tra le opere di investimento legate alla concessione autostradale della A21 Torino-Alessandria-Piacenza.
Il tracciato attuale dell'A21
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.