Cerca

Attualità

Discarica abusiva trasformata in verde: il miracolo dei volontari

Via Dondana torna pulita: rimosse macerie, plastica e ingombranti

Discarica abusiva trasformata in verde: il miracolo dei volontari

I rifiuti che sono stati portati via

Una mattinata di sudore e orgoglio. Sabato 31 maggio i volontari civici di Montanaro, iscritti all’albo comunale, si sono rimboccati le maniche e hanno restituito dignità alla scarpata tra via Dondana e strada Foglizzo, zona recentemente interessata dal taglio del bosco ceduo. Un’azione concreta, pulita nel vero senso della parola, che dimostra come la cittadinanza attiva possa fare la differenza.

A fianco dei volontari, con tuta da lavoro e mani sulla leva del mezzo comunale, anche Stefano Pellegrino, assessore all’Ambiente. Autorizzato dagli uffici a guidare il veicolo di servizio, ha partecipato come uno qualunque dei cittadini, dimostrando che l’amministrazione non resta a guardare. Una collaborazione riuscita tra Comune, tecnici e cittadini che amano davvero il proprio territorio.

Volontari di Montanaro al lavoro per ripulire la scarpata

Il bilancio? Una lunga lista di inciviltà raccolte tra i cespugli: plastica, vetro, lamiere, pile, rifiuti ingombranti, perfino macerie. Tutto differenziato e smaltito come si deve: vetro, lattine, ferro e pile portati all’eco-centro, plastica affidata al porta a porta, e le macerie rimosse con attenzione per liberare alcuni ceppi che stavano letteralmente soffocando sotto i detriti.

“Ci auguriamo che quest’area, oggi restituita alla natura, non venga più trasformata in una discarica abusiva. Invitiamo tutti a segnalare comportamenti scorretti e a fare uso corretto dei servizi: l’eco-centro e il ritiro a domicilio degli ingombranti gestito da Seta”, è l’appello condiviso dal gruppo.

E per chi volesse unirsi? Basta compilare il modulo predisposto dal Comune. Perché il rispetto dell’ambiente è una scelta quotidiana, ma insieme diventa un’azione potente.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori