Cerca

Attualità

Luxottica: una via per Leonardo Del Vecchio nel giorno del suo compleanno

Agordo celebra il patron degli occhiali: a Lauriano la memoria è ancora da scrivere

Luxottica: una via per Leonardo Del Vecchio nel giorno del suo compleanno

Luxottica: una via per Leonardo Del Vecchio nel giorno del suo compleanno

Oggi è il 22 maggio. Avrebbe compiuto 90 anni Leonardo Del Vecchio, fondatore di Luxottica, uno degli imprenditori italiani più straordinari del Novecento. E oggi, proprio nel giorno del suo compleanno, il Comune di Agordo ha annunciato che via Valcozzena, la strada accanto allo storico stabilimento, cambierà nome: si chiamerà via Leonardo Del Vecchio.

Un gesto semplice, ma potente. Perché quella strada collega la fabbrica al mondo. E ora, simbolicamente, anche al suo fondatore.

“Ricordare Leonardo Del Vecchio significa riconoscere che ogni grande impresa nasce dove ci sono radici forti, una comunità unita e la capacità di guardare lontano”, ha detto il sindaco di Agordo, Roberto Chissalè. Il processo è già stato avviato. Nei prossimi giorni toccherà al Consiglio comunale approvare la proposta. Ma il senso è già chiaro: custodire la memoria e trasmetterla alle future generazioni.

Leonardo Del Vecchio

E c’è un altro dettaglio: da oggi in tutto il mondo Luxottica sarà di casa in via Leonardo Del Vecchio, 1, come ha dichiarato Francesco Milleri, presidente e amministratore delegato del gruppo. “Agordo è sempre stata la vera casa del fondatore”.

Ma se Agordo guarda avanti ricordando le proprie radici, Lauriano, nel chivassese, resta legata a un’idea mai concretizzata.

Anche qui c’è uno stabilimento Luxottica, tra i più importanti del Piemonte, con un migliaio di dipendenti. E anche qui, nel luglio 2022, pochi giorni dopo la scomparsa del patron, fu avanzata una proposta: intitolare la rotonda sulla SP 590, proprio di fronte alla fabbrica, alla memoria di Del Vecchio.

L’iniziativa partì dagli allora consiglieri di minoranza di “Lauriano e Piazzo Domani”Renato Dutto, Ezio Bertolo ed Emmanuele Serlenga – che parlarono anche di una scenografia simbolica, una grande montatura per occhiali, come già vista ad Agordo.

“Sarebbe un modo per esprimere gratitudine e riconoscenza per la ricchezza e la prosperità che l’azienda ha portato al nostro territorio”, scrissero allora.

Ma, da allora, nessun seguito. L’idea è rimasta lì, sospesa. Non bocciata, ma neppure attuata. E oggi, mentre in Veneto si accende una targa che parla di memoria e visione, in Piemonte resta il ricordo di una proposta che poteva diventare realtà. Chissà che la ricorrenza di oggi non sia l’occasione giusta per riaprirne il confronto.

Chi era Leonardo Del Vecchio

Leonardo Del Vecchio, nato il 22 maggio 1935 a Milano e scomparso il 27 giugno 2022, è stato il fondatore di Luxottica, azienda leader mondiale nella produzione di occhiali da vista e da sole. Cresciuto in orfanotrofio, partì da zero con una piccola bottega ad Agordo e costruì un impero industriale senza precedenti. Visionario, tenace e riservato, Del Vecchio ha rivoluzionato il settore dell’ottica, creando un modello di impresa integrata che unisce produzione, design e distribuzione.

Il suo nome resta legato a marchi iconici come Ray-Ban e Oakley, ma anche a una visione dell’impresa che mette al centro la dignità del lavoro e il legame con il territorio. Alla sua morte era uno degli uomini più ricchi d’Europa. Eppure, non ha mai dimenticato da dove veniva.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori