AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
13 Maggio 2025 - 17:35
Salta lo sciopero dei treni: garantiti i collegamenti per gli eventi del weekend (foto di repertorio)
Sabato 17 maggio i treni circoleranno regolarmente. Gli scioperi nazionali del personale ferroviario, inizialmente proclamati per l’intera giornata, sono stati differiti. A comunicarlo è il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha confermato l’esito positivo del confronto con le sigle sindacali coinvolte. Il rinvio è stato deciso in funzione della tutela del diritto alla mobilità dei cittadini, in un fine settimana che si preannuncia ad altissimo traffico e visibilità internazionale.
A pesare sulla scelta, infatti, è la concomitanza di tre eventi di grande richiamo: la solenne celebrazione in piazza San Pietro per l’inizio del pontificato di Papa Leone XIV, gli Internazionali di Tennis in pieno svolgimento al Foro Italico e il Gran Premio di Formula 1 all’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, che da soli attireranno centinaia di migliaia di persone tra fedeli, tifosi e turisti.
Il Mit ha ritenuto che un’eventuale paralisi del trasporto ferroviario avrebbe gravemente compromesso la logistica e la sicurezza di questi appuntamenti, generando disagi estesi e ingovernabili. Per questo motivo è stato raggiunto un accordo temporaneo con le organizzazioni sindacali, che hanno accettato di posticipare l’agitazione. La nuova data dello sciopero sarà comunicata nei prossimi giorni.
La misura non risolve i motivi della protesta, che restano aperti sul tavolo delle trattative, ma rappresenta un gesto di responsabilità collettiva in un momento in cui la tenuta dei servizi pubblici essenziali è ritenuta prioritaria. Il Mit ha sottolineato l’importanza di garantire una rete di trasporto efficiente e stabile, soprattutto in corrispondenza di eventi di rilevanza globale.
Sabato 17 maggio i treni circoleranno regolarmente. Gli scioperi nazionali del personale ferroviario, inizialmente proclamati per l’intera giornata, sono stati differiti
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.