Cerca

Attualità

Salta lo sciopero dei treni: garantiti i collegamenti per gli eventi del weekend

Il Ministero delle Infrastrutture annuncia il differimento delle agitazioni ferroviarie del 17 maggio dopo il confronto con i sindacati. Tutelata la mobilità per la Messa papale, gli Internazionali di Tennis e il GP di Imola

Salta lo sciopero dei treni

Salta lo sciopero dei treni: garantiti i collegamenti per gli eventi del weekend (foto di repertorio)

Sabato 17 maggio i treni circoleranno regolarmente. Gli scioperi nazionali del personale ferroviario, inizialmente proclamati per l’intera giornata, sono stati differiti. A comunicarlo è il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha confermato l’esito positivo del confronto con le sigle sindacali coinvolte. Il rinvio è stato deciso in funzione della tutela del diritto alla mobilità dei cittadini, in un fine settimana che si preannuncia ad altissimo traffico e visibilità internazionale.

A pesare sulla scelta, infatti, è la concomitanza di tre eventi di grande richiamo: la solenne celebrazione in piazza San Pietro per l’inizio del pontificato di Papa Leone XIV, gli Internazionali di Tennis in pieno svolgimento al Foro Italico e il Gran Premio di Formula 1 all’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, che da soli attireranno centinaia di migliaia di persone tra fedeli, tifosi e turisti.

Il Mit ha ritenuto che un’eventuale paralisi del trasporto ferroviario avrebbe gravemente compromesso la logistica e la sicurezza di questi appuntamenti, generando disagi estesi e ingovernabili. Per questo motivo è stato raggiunto un accordo temporaneo con le organizzazioni sindacali, che hanno accettato di posticipare l’agitazione. La nuova data dello sciopero sarà comunicata nei prossimi giorni.

La misura non risolve i motivi della protesta, che restano aperti sul tavolo delle trattative, ma rappresenta un gesto di responsabilità collettiva in un momento in cui la tenuta dei servizi pubblici essenziali è ritenuta prioritaria. Il Mit ha sottolineato l’importanza di garantire una rete di trasporto efficiente e stabile, soprattutto in corrispondenza di eventi di rilevanza globale.

Sabato 17 maggio i treni circoleranno regolarmente. Gli scioperi nazionali del personale ferroviario, inizialmente proclamati per l’intera giornata, sono stati differiti

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori