AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
03 Maggio 2025 - 17:51
Maggio nero dei trasporti: scioperi a raffica, Italia paralizzata
Maggio di passione per i trasporti con una trentina di scioperi in programma, sia nazionali sia territoriali che riguardano ferrovie, aeroporti e trasporto pubblico locale, come risulta dal sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Si comincia lunedì 5 con 8 ore di stop proclamato dal personale settore funicolari della società Anm di Napoli, proclamato da Uilt-Uil, e di 4 ore dei lavoratori della Soc. Autolinee Toscane provincia di Prato, indetto da Filt-Cgil/Fit-Cisl/Uilt-Uil/Faisa-Cisal.
In vista dello sciopero nel settore ferroviario di martedì 6 maggio, lunedì i sindacati sono stati convocati al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dove, oltre ad affrontare i temi all'ordine del giorno come sciopero e contratto, si esamineranno "temi irrisolti come le aggressioni al personale e il dumping contrattuale in quanto una serie di imprese ferroviarie si ostinano a non applicare il CCNL mobilità attività ferroviarie", spiegano i sindacati confederali.
E dunque treni a rischio il 6 maggio: è stato confermato lo sciopero nazionale di 8 ore del personale delle imprese ferroviarie, servizi ferroviari, gestore dell'infrastruttura ferroviaria e di varie società da parte di quasi tutti i sindacati - confederali di categoria Filt-Cgil/Fit-Cisl/Uilt-Uil, Ugl Ferrovieri/Fast-Confsal/Orsa Trasporti - per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro della mobilità attività ferroviarie e per il rinnovo del contratto aziendale del Gruppo FS, entrambi scaduti il 31 dicembre 2023.
Il 7 sarà colpito il TPL in Abruzzo per lo stop di 4 ore del personale della società Tua, aderente a Filt-Cgil/Fit-Cisl/Uilt-Uil/Faisa-Cisal, e in Lombardia dove incrocerà le braccia il personale della Autoguidovie delle province di Milano, Pavia, Cremona, Monza e Brianza, aderente a Usb Lavoro Privato.
L'8 la Filt Cgil ha deciso che si ferma per 4 ore il personale della Sitaf, concessionaria dell'autostrada A32 Torino-Bardonecchia.
Ma sarà il 9 un'altra giornata di disagi in tutta Italia per uno sciopero nazionale di 4 ore dei lavoratori del comparto aereo, aeroportuale e indotto aeroporti e del personale di Swissport Italia nell’aeroporto di Milano Linate, entrambi proclamati da Cub Trasporti. La Filt ha invece deciso il fermo di 4 ore dei lavoratori delle aziende handling associate Assohandlers operanti nei sedimi aeroportuali italiani. Flai Trasporti e Servizi ha indetto lo stop di 4 ore dei dipendenti dell’Aviation Services all’aeroporto di Venezia. Trasporto pubblico in difficoltà nel pomeriggio per 4 ore a Brescia e per 24 ore a Catania (i sindacati interessati sono Orsa, Cobas e Cub).
L’11 si fermano per 24 ore macchinisti, capitreno e coordinatori mobilità della società Eav di Napoli (Orsa), mentre il 13 è la volta dei dipendenti di Busitalia Sita Nord regione Umbria, che si fermano per 24 ore (Usb Lavoro Privato).
Il 17 disagi per 23 ore per lo stop del personale di Trenitalia direzione business regionale Piemonte e Valle d’Aosta(Orsa). Settore ferroviario e trasporto merci su rotaia fermo per 23 ore a livello nazionale (Cub Trasporti e Usb Lavoro Privato). Si ferma per 24 ore il personale dell’Amt di Genova (Ugl) mentre il 19 tocca ai lavoratori dell’Atmdi Messina incrociare le braccia per 24 ore (Fit-Cisl/Faisa-Cisal/Orsa Trasporti).
Il 20 maggio è la volta dello sciopero di 24 ore del personale viaggiante trasporto merci su ferro della Gts Rail (Filt-Cgil/Fit-Cisl/Uilt-Uil/Ugl Ferrovieri/Fast-Confsal) e di 4 ore dei lavoratori del TPL in Molise (Filt/Fit/Ugl Autoferro/Faisa-Cisal/Usb Lavoro Privato). Il 23 si ferma per 4 ore il personale Control Room Divisione Trasporto Ferroviario della Eav di Napoli (Faisa Confail), il 27 stop di 23 ore del personale della Trenord in Lombardia(Orsa) e il 30 si ferma per 24 ore il personale dell’Ataf di Foggia (Faisa-Cisal).
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.