AGGIORNAMENTI
Cerca
Animali
11 Maggio 2025 - 18:22
Favria, lupo cecoslovacco scomparso: continua la ricerca nel Canavese, segnalazioni da più comuni
Si è allontanato ormai da quasi tre settimane, ma la speranza di ritrovarlo resta viva e forte. È un appello che si rinnova ogni giorno quello dei proprietari di uno splendido esemplare di lupo cecoslovacco, scomparso il 25 aprile scorso da Favria, in mezzo Canavese. Un cane di 10 anni, docile e abituato alla vita familiare, che potrebbe oggi trovarsi ovunque, spinto dalla paura, dalla fame o dalla disorientamento.
Dalla data della scomparsa, le segnalazioni si sono moltiplicate, tracciando un percorso che suggerisce come l’animale stia percorrendo chilometri tra boschi, sentieri e strade secondarie. Il primo a vederlo sarebbe stato un residente di Oglianico, poco dopo la fuga. Nei giorni successivi, altri avvistamenti a Salassa e a Busano, lungo la strada che collega Pertusio a Rivara. Ultimi, in ordine temporale, alcuni passaggi segnalati nella zona dei Ronchi di Cuorgnè e persino ad Alpette, dove pare sia stato intravisto nei pressi del bosco.
Nonostante la mobilitazione, che ha visto amici, conoscenti e volontari attivi nelle ricerche, finora il lupo cecoslovacco non è stato recuperato. I proprietari, ormai stremati ma determinati, non si arrendono e invitano chiunque abbia visto qualcosa a segnalare subito ogni informazione, anche apparentemente insignificante. I numeri da contattare in caso di avvistamenti sono 329-4318868 e 335-7782228.
Il cane, oltre che anziano, potrebbe essere provato fisicamente, affamato e molto spaventato. Nonostante la somiglianza al lupo, non è pericoloso: anzi, è molto legato all’uomo, anche se potrebbe non lasciarsi avvicinare facilmente da chi non conosce. In questi casi, è fondamentale non tentare la cattura, ma piuttosto segnalare con precisione il luogo e l’orario in cui è stato visto, per permettere ai proprietari di intervenire nel modo più sicuro possibile.
La scomparsa di un animale domestico è sempre un’esperienza difficile, ma nel caso di un lupo cecoslovacco, che può facilmente confondersi con la fauna selvatica e fuggire per chilometri, le difficoltà aumentano. Per questo è importante tenere gli occhi aperti e sensibilizzare anche chi non è attivo sui social, come anziani o residenti in zone rurali che potrebbero inconsapevolmente incrociare il suo cammino.
In attesa di una buona notizia, il Canavese si stringe attorno a questa vicenda che, al di là del singolo caso, racconta un legame profondo tra esseri umani e animali, e una comunità che – quando serve – sa attivarsi con cuore e attenzione.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.