AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
11 Maggio 2025 - 09:46
La via ferrata di Pont Canavese è morta. Travolta, sbriciolata, cancellata da una frana spietata che ha mangiato il fianco della montagna tra Sarro e Piancerese. Non ci sono più dubbi: il percorso attrezzato più amato del Canavese – 700 metri sospesi nel vuoto, tra cavi, staffe, ponti e panorami mozzafiato sulla valle Orco – non riaprirà. “La ferrata non c’è più”, ha detto chiaro e tondo il sindaco Paolo Coppo durante l’ultimo Consiglio comunale. È crollata la base, il roccione si è spaccato in due, e la montagna ha cominciato a franare.
A nulla serviranno i sogni di recupero, almeno per ora. La zona è instabile, la roccia è “marcia” – parola degli esperti e dei tecnici della Regione, intervenuti nei giorni scorsi per un sopralluogo d’urgenza. L’unico piano sul tavolo è quello di creare un vallo protettivo con i massi già scesi, per evitare che la prossima scarica seppellisca anche il fondovalle.
Paolo Coppo sindaco di Pont Canavese
Un colpo durissimo per il turismo sportivo locale. La ferrata era nata dieci anni fa, su idea del Club Alpinistico Pontese e con soldi pubblici. In dieci anni ha attirato appassionati da tutto il Piemonte, e non solo. Già da aprile 2023 però era chiusa: piccole frane, segni premonitori del disastro. Il maltempo di aprile 2025 ha solo completato l’opera.
E non è finita. Pont Canavese è piena di ferite. Le ha elencate lo stesso sindaco Coppo: via Partigiani, Pianrastello, Montpont, e ancora Panier, Raie, via Berchiotti, via Alpette, Doblazio, Santa Maria. Strade colpite, fango, smottamenti. E pure la fognatura in via Santa Maria che rischia di finire giù nella valle.
“Vedremo di intervenire il prima possibile”, promette il sindaco. Ma il conto dei danni è lungo, e la montagna non aspetta.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.