Cerca

Attualità

San Mauro, i giovani consiglieri chiedono più biblioteca, cinema sotto le stelle e marciapiedi sicuri

Civismo in azione: i giovani protagonisti in Consiglio Comunale

San Mauro, i giovani consiglieri chiedono più biblioteca, cinema sotto le stelle e marciapiedi sicuri

San Mauro, i giovani consiglieri chiedono più biblioteca, cinema sotto le stelle e marciapiedi sicuri

È cominciato con entusiasmo e concretezza il Consiglio Comunale dei Giovani di San Mauro, convocato lunedì 28 aprile poco prima delle 11 del mattino. Un’aula consiliare viva, curiosa, propositiva. Giovani cittadini che hanno dimostrato di sapere cosa significa occuparsi del bene comune.

La prima mozione a essere presentata riguarda un tema caro a molti: l’apertura della biblioteca comunale in orari più ampi e anche nel fine settimana, grazie al coinvolgimento di volontari. «La biblioteca è una cosa bellissima», ha dichiarato Mattia Capriolo, spiegando con emozione che lì ha imparato tutto ciò che sa. Al suo intervento ha fatto seguito quello di Maria Vallino, che si è detta disponibile a promuovere l’idea nelle sedi opportune, incentivando il ruolo del volontariato.

Poi è stata la volta della seconda proposta: “Il sentiero delle stelle”, un’idea poetica e visionaria per proiettare film all’aperto sotto il cielo di San Mauro, in un ideale connubio tra cinema e natura. «C’è un film, ci sono le stelle… che cosa si vuole di più?», ha commentato ancora una volta Capriolo, centrando il senso dell’iniziativa.

Consiglio comunale dei Giovani a San Mauro Torinese

La terza mozione ha toccato un’esigenza concreta: realizzare piste di pattinaggio nei parchi cittadini, laddove possibile, per promuovere il movimento e il tempo libero sano tra i più giovani. Infine, la quarta proposta ha posto l’attenzione su manutenzione e decoro urbano, con la richiesta del rifacimento dei marciapiedi di via Settimo e via XXV Aprile, oltre alla riasfaltatura del parcheggio del Parco Einaudi.

Tutte le mozioni sono state approvate, a dimostrazione della serietà del lavoro svolto dai giovani consiglieri.

A chiusura della seduta, Maria Vallino ha ricordato l’appuntamento del 7 maggio, serata in cui verranno incontrati i protagonisti dei Consigli Comunali dei Giovani del passato, in un passaggio di testimone simbolico che racconta quanto sia importante dare voce, ascolto e spazio ai cittadini di domani.

Il Consiglio Comunale dei Giovani è un esercizio di democrazia attiva, una palestra di valori civici che merita di essere sostenuta, raccontata e valorizzata. Perché i buoni cittadini si formano anche – e soprattutto – così.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori