AGGIORNAMENTI
Cerca
Meteo
02 Maggio 2025 - 12:36
Tornano piogge, temporali con deciso calo delle temperature (foto di repertorio)
Le temperature estive e il cielo limpido che hanno segnato l’inizio di maggio stanno per diventare un ricordo. L’allarme arriva da 3bmeteo.com, che annuncia un cambio di rotta netto già nelle prossime ore. “Cambia tutto da domenica. Tornano piogge, temporali con deciso calo delle temperature”, scrivono gli esperti.
Fino a sabato, spiegano, l’Italia sarà ancora sotto l’influsso dell’anticiclone: “Anticiclone subtropicale con assaggio d’estate fino a sabato, ma da domenica tornano i temporali a partire da Nord e Sardegna. Sarà il preludio ad una nuova fase instabile e fresca che ci accompagnerà per buona parte della prossima settimana”.
A fare il punto è anche il meteorologo Edoardo Ferrara, che descrive così la situazione: “Breve comparsa dell’anticiclone subtropicale sull’Italia che fino a sabato porterà tempo stabile e in prevalenza assolato, ma soprattutto caldo con punte anche di 28-30°C sulle zone interne”, per poi aggiungere un avvertimento chiaro: “Già al Nord tuttavia noteremo i primi segnali di cambiamento con maggiore nuvolosità e anche qualche piovasco sulle Alpi, specie occidentali”.
Ma è da domenica che il quadro meteo si ribalta: “Domenica l’anticiclone sarà in rapido cedimento a partire dal Nord, dove torneranno rovesci e temporali localmente di forte intensità a partire dalle Alpi ma in progressiva estensione anche alla Pianura Padana, pur in modo molto irregolare” prosegue Ferrara, che aggiunge: “Rovesci sparsi approcceranno nel frattempo anche la Sardegna, raggiungendo anche il Centro entro fine giornata, pur attenuati; Sud ancora in attesa. Sarà il preludio ad una nuova fase instabile piuttosto duratura che ci accompagnerà per buona parte della prossima settimana, con frequente occasione per piogge e temporali anche di forte intensità non solo al Centronord, ma a tratti anche al Sud. Non mancheranno parentesi asciutte e soleggiate, tuttavia si inseriranno in un contesto di estrema dinamicità meteorologica”.
Infine, il calo delle temperature sarà sensibile, soprattutto al Nord: “Contestualmente le temperature saranno in calo, dapprima al Nord ma progressivamente anche al Centrosud. L’anticipo d’estate di questi giorni verrà spazzato via da aria decisamente più fresca in discesa dal Nord Europa, con perdita anche di oltre 10°C specie sulle regioni settentrionali, dove i valori termici potranno portarsi anche al di sotto della media del periodo”, concludono da 3bmeteo.com
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.