AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
30 Aprile 2025 - 22:13
Un’escursione in montagna si è trasformata in un momento di grande apprensione nella giornata di oggi a Balme, in provincia di Torino. I Vigili del Fuoco del comando provinciale, con il supporto decisivo del nucleo elicotteri, sono intervenuti per prestare soccorso a un escursionista in difficoltà nei pressi del Rifugio Afframont, situato a quota 1.667 metri.
Le dinamiche dell’incidente non sono ancora del tutto chiare, ma l’allarme è scattato nella tarda mattinata, quando l’uomo – rimasto bloccato in una zona particolarmente impervia del sentiero – ha richiesto aiuto, non riuscendo più a proseguire in sicurezza. Le condizioni meteo favorevoli hanno permesso l’arrivo tempestivo dell’elicottero, che ha sorvolato l’area per localizzare l’escursionista.
Dopo l'individuazione, il recupero è avvenuto con l’ausilio del verricello: una manovra tecnica che ha consentito di trarre in salvo l'uomo in tempi brevi e senza ulteriori complicazioni. Una volta a bordo, l’escursionista – provato ma in buone condizioni fisiche – è stato trasportato a valle, dove ha ricevuto le prime cure da parte dei sanitari.
Il rifugio Afframont è una delle mete più amate dagli appassionati di trekking della zona, ma proprio la sua collocazione tra boschi e sentieri di media difficoltà impone attenzione e prudenza. Ancora una volta, la prontezza e la professionalità dei soccorritori si sono rivelate fondamentali per evitare conseguenze ben peggiori.
L’episodio si inserisce nel lungo elenco di interventi che, con l’arrivo della bella stagione, vedono le squadre di soccorso sempre più impegnate nei territori montani del Torinese.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.