Cerca

Meteo

Ponte del 1° maggio bollente: in arrivo l’anticiclone africano, picchi fino a 30°C in Italia

Sole e caldo fuori stagione con clima da giugno su gran parte dello Stivale, poi dal 4 maggio tornano i temporali al Nord

Anticipo d’estate sul ponte del 1° maggio

Anticipo d’estate sul ponte del 1° maggio (foto di repertorio)

L’Italia si prepara a vivere un ponte del 1° maggio dal sapore estivo, con temperature che toccheranno picchi di 28-30°C grazie all’arrivo dell’anticiclone africano. A confermarlo sono gli esperti di 3bmeteo.com, che parlano di un netto cambio di rotta dopo una primavera instabile e turbolenta. “Sta per concludersi la lunga fase instabile che ha caratterizzato l’Italia in questa primavera decisamente turbolenta” – spiega Edoardo Ferrara, meteorologo del sito – “nei prossimi giorni tornerà ad espandersi l’anticiclone subtropicale, ripristinando condizioni in prevalenza assolate su gran parte dello Stivale”.

Anticipo d’estate sul ponte del 1° maggio

Qualche rovescio residuo potrà ancora manifestarsi nella giornata di martedì, specie su Alpi, Appennino e versante tirrenico, ma sarà un’eccezione. Il bel tempo si consoliderà da mercoledì, con ampie schiarite e temperature in forte rialzo, ben oltre le medie del periodo. “Già giovedì 1° maggio si potranno sfiorare picchi di 27-28°C sulle zone interne, specie in Pianura Padana e sul versante tirrenico” – aggiunge Ferrara“tra venerdì 2 e sabato 3 maggio non si escludono picchi di 29-30°C, in particolare sempre su Pianura Padana e aree interne di Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna”. Più contenuti i valori lungo le zone costiere, dove le brezze marine e le temperature del mare ancora fresche mitigheranno il caldo.

Attenzione però a domenica 4 maggio, quando l’alta pressione potrebbe iniziare a cedere, lasciando spazio al ritorno di qualche rovescio o temporale sparso al Nord, a partire dalle zone alpine, con possibile estensione anche alle pianure e alle aree interne del Centro. “Potrebbe essere il preludio ad una nuova fase meteo più dinamica e instabile per i giorni successivi” – concludono gli esperti di 3bmeteo.com.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori