AGGIORNAMENTI
Cerca
Meteo
29 Aprile 2025 - 14:47
Anticipo d’estate sul ponte del 1° maggio (foto di repertorio)
L’Italia si prepara a vivere un ponte del 1° maggio dal sapore estivo, con temperature che toccheranno picchi di 28-30°C grazie all’arrivo dell’anticiclone africano. A confermarlo sono gli esperti di 3bmeteo.com, che parlano di un netto cambio di rotta dopo una primavera instabile e turbolenta. “Sta per concludersi la lunga fase instabile che ha caratterizzato l’Italia in questa primavera decisamente turbolenta” – spiega Edoardo Ferrara, meteorologo del sito – “nei prossimi giorni tornerà ad espandersi l’anticiclone subtropicale, ripristinando condizioni in prevalenza assolate su gran parte dello Stivale”.
Anticipo d’estate sul ponte del 1° maggio
Qualche rovescio residuo potrà ancora manifestarsi nella giornata di martedì, specie su Alpi, Appennino e versante tirrenico, ma sarà un’eccezione. Il bel tempo si consoliderà da mercoledì, con ampie schiarite e temperature in forte rialzo, ben oltre le medie del periodo. “Già giovedì 1° maggio si potranno sfiorare picchi di 27-28°C sulle zone interne, specie in Pianura Padana e sul versante tirrenico” – aggiunge Ferrara – “tra venerdì 2 e sabato 3 maggio non si escludono picchi di 29-30°C, in particolare sempre su Pianura Padana e aree interne di Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna”. Più contenuti i valori lungo le zone costiere, dove le brezze marine e le temperature del mare ancora fresche mitigheranno il caldo.
Attenzione però a domenica 4 maggio, quando l’alta pressione potrebbe iniziare a cedere, lasciando spazio al ritorno di qualche rovescio o temporale sparso al Nord, a partire dalle zone alpine, con possibile estensione anche alle pianure e alle aree interne del Centro. “Potrebbe essere il preludio ad una nuova fase meteo più dinamica e instabile per i giorni successivi” – concludono gli esperti di 3bmeteo.com.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.