Cerca

SPORT PODISMO

La StraSettimo 2025 celebrerà la vita

Domenica 25 maggio torna la corsa non competitiva simbolo di sport e solidarietà. Quest’anno il ricavato sarà destinato all'acquisto di culle speciali per i neonati del Sant’Anna

La StraSettimo 2025 celebrerà la vita

Chiara Benedetto (foto Tancredi Pistamiglio)

La StraSettimo 2025 sarà una corsa podistica per celebrare la vita. 

La manifestazione ludico motoria, non competitiva, organizzata dall’Atletica Settimese, giunta alla sua 19ª edizione, è stata presentata in una conferenza stampa in sala Levi, presso la biblioteca Archimede. Domenica 25 maggio, la StraSettimo animerà le strade della città con il consueto spirito di partecipazione, inclusione e solidarietà. Novità di quest’anno, il Trofeo ANPI in occasione dell’80° anniversario della Liberazione, a sottolineare il legame tra sport, memoria e valori civili.

L'evento sportivo, uno dei più longevi della città, è diventato una grande festa della città: unisce persone di tutte le età nel nome del benessere, della condivisione e del sostegno a importanti cause sociali. Negli anni, la StraSettimo ha contribuito a supportare realtà come la Fondazione Veronesi, la Croce Rossa Italiana, la Fondazione Candiolo e le popolazioni colpite dall’alluvione in Emilia. Nel 2024 ha accolto giovani atleti provenienti dall’Ucraina, offrendo un segnale concreto di vicinanza e accoglienza.

E quest’anno la parola chiave sarà "Vita". Il ricavato dell’edizione 2025 sarà infatti destinato all’acquisto di lettini speciali per neonati da donare all’ospedale Sant’Anna di Torino, affinché i piccoli appena nati possano restare accanto alle mamme nelle loro prime ore di vita.

«Saranno come piccole isole al fianco delle mamme – ha spiegato la professoressa Chiara Benedetto, per tanti anni primaria del reparto di ginecologia e ostetricia del Sant’Anna – perché non è più un mistero: la scienza ha dimostrato che accade tutto nei primi giorni di vita del bambino. Sono fondamentali». Chiara Benedetto, oltre ad essere professoressa emerità dell'Università di Torino e membro del consiglio d'amministrazione della federazione mondiale di ginecologia, è anche la presidente della Fondazione Medicina a Misura di Donna, l'ente che si occuperà di destinare i fondi raccolti per l'acquisto delle cullette. In sala Levi, era presente anche parte della sua famiglia "settimese", con il medico Silverio Benedetto (per tanti anni anche presidente del Consiglio comunale e vicepresidente dell'Eureka) insieme a Marco Benedetto e Claudia Benedetto. 

A raccontare l’impegno dell’Atletica Settimese è stato anche il presidente Paolo Gandolfo, che con emozione ha ripercorso l’esperienza dell’ospitalità ai ragazzi ucraini e annunciato il tema dell’edizione 2025: «Celebreremo la vita. Dopo aver sostenuto la ricerca e le persone in difficoltà, ora vogliamo dedicare questa edizione ai nuovi nati. Non è una questione di numeri – ha aggiunto – l’anno scorso abbiamo avuto 1300 iscritti, ma il nostro obiettivo è fare comunità, costruire una festa dello sport. I numeri non sono una priorità».

L’appuntamento è alle 8 in piazza Campidoglio (anche per le iscrizioni fino a mezz'ora prima dello start), con partenza alle 10 per le due corse tradizionali: la 10 km e la 4 km, aperte anche a chi preferisce il fit-walking o il dog walking. La quota di iscrizione è di 10 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini (dog walking con accompagnatore 10 euro).

L’assessore allo Sport Giancarlo Brino ha evidenziato l’impatto dell’evento sul territorio: «La StraSettimo è un’occasione per vivere la città in modo diverso e questo è merito dell'Atletica Settimese». Tra i sogni condivisi durante la conferenza stampa, anche quello di vedere presto nascere la prima pista di atletica a Settimo Torinese, un impianto che darebbe ancora maggiore impulso a questa disciplina sportiva in città.

L’Atletica Settimese continua intanto a coltivare talenti e passione: tra i nomi di spicco, Alessia Succo, primatista mondiale nei 60 metri a ostacoli, e la staffetta femminile 4x100 che ha appena conquistato il titolo di campione regionale e la qualificazione per le finali nazionali, testimonianze di un lavoro costante che guarda al futuro.

Iscrizioni aperte nei punti convenzionati – tra cui Decathlon Settimo (via Paganini, Settimo Cielo), Palestra Orange (via Rossini 9), Ottica Benedetto (via Italia 19), Futsal Mania (via Italia 25) e Persone Curiose (piazza Libertà) oppure online su Endu.net. È possibile iscriversi anche il giorno stesso della gara: ai primi 1000 iscritti, in omaggio la borraccia ufficiale della StraSettimo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori