AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
17 Aprile 2025 - 11:57
Allerta rossa in Piemonte: 190 evacuati e fiumi sotto sorveglianza (foto di repertorio)
Resta massima l’allerta in Piemonte, dove anche oggi è confermato il livello rosso per rischio idrogeologico in numerose aree tra Torinese e Vercellese. Le zone più colpite sono le valli Sesia, Cervo, Chiusella, Orco, Lanzo, Sangone e la bassa Valsusa, dove si registrano frane, allagamenti e situazioni di potenziale pericolo per la popolazione.
L’allerta arancione riguarda invece l’alta Valsusa, le valli Chisone, Pellice, Po e Tanaro, e le aree di pianura del Torinese, Cuneese e nord Piemonte. Nel sud della regione, l’allerta scende a livello giallo sulle valli Varaita, Belbo, Bormida e Scrivia.
Questa mattina il presidente della Regione Alberto Cirio ha partecipato a un vertice operativo presso la sede della Protezione Civile regionale, dove è stato fatto il punto sulla situazione notturna e sulle previsioni per le prossime ore. “Sono stati attivati quattro centri di controllo provinciali e 180 comunali, e sono oltre mille i volontari della nostra Protezione Civile, del coordinamento Aib e della Croce Rossa Italiana attualmente impegnati sul campo”, ha dichiarato il governatore.
Tra i punti più critici si segnalano Borgosesia, in provincia di Vercelli, dove 150 persone sono state evacuate a scopo precauzionale, e Villadossola, nel Verbano-Cusio-Ossola, dove si registrano altri 40 sfollati. Le famiglie sono state accolte e assistite dai volontari nelle strutture messe a disposizione dai Comuni.
La situazione resta in continua evoluzione: i corsi d’acqua sono sotto stretto monitoraggio, il terreno è saturato d’acqua e il rischio di nuovi smottamenti è concreto. L’invito delle autorità è a evitare spostamenti non necessari, a seguire gli aggiornamenti ufficiali e a mantenere la massima prudenza.
Questa mattina il presidente della Regione Alberto Cirio ha partecipato a un vertice operativo presso la sede della Protezione Civile regionale, dove è stato fatto il punto sulla situazione notturna e sulle previsioni per le prossime ore
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.