AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
16 Aprile 2025 - 15:20
Emergenza maltempo: il sindaco di Chivasso vieta l’accesso a fiumi e parchi
Allarme fiumi a Chivasso. Da oggi pomeriggio, mercoledì 16 aprile, è ufficialmente in vigore un’ordinanza urgente firmata dal sindaco Claudio Castello a seguito del bollettino emesso da ARPA Piemonte, che ha segnalato una situazione critica legata al rischio idrogeologico. Il torrente Orco è sotto osservazione con livello di allerta arancione, mentre per il fiume Po si è arrivati al livello rosso, il più alto: significa numerosi o estesi effetti sul territorio.
“Non ci troviamo ancora in uno scenario di evacuazione, ma le misure di prevenzione sono necessarie”, è il senso dell’intervento, che dispone il divieto di avvicinamento alle sponde e agli alvei dei due corsi d’acqua, chiude l’area del parco del Bricel prospiciente al Po, interdice l’accesso oltre l’argine del parco del Sabiunè e blocca l’utilizzo del parcheggio veicolare a ovest del torrente Orco, assieme a tutte le aree di accesso adiacenti.
La segnaletica provvisoria è già in fase di installazione. La Protezione Civile comunale è in stato di preallerta e continuerà a monitorare i livelli di fiumi e rii. Secondo le previsioni meteo, le precipitazioni dovrebbero attenuarsi dal pomeriggio di domani, ma l’attenzione resta altissima.
La cittadinanza è tenuta a collaborare. “È fatto obbligo a chiunque di rispettare l’ordinanza e di attenersi alle disposizioni delle autorità”, si legge nel documento, che cita anche l’articolo 650 del Codice Penale per chi trasgredisce. La comunicazione è stata inviata anche alla Prefettura di Torino, alla Città Metropolitana, alla Regione Piemonte, alle Forze dell’Ordine e a tutti gli organi competenti.
Nel frattempo, gli agenti della Polizia Locale, guidati dal comandante Marco Lauria, sorvegliano i punti più delicati. E il Comune invita a non sottovalutare la situazione: “Prevenire è meglio che correre ai ripari”. Mai come in questi casi, la prudenza può fare la differenza.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.