AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
04 Aprile 2025 - 16:08
Poste Italiane investe nel Canavese: l’ufficio postale diventa digitale (foto di repertorio)
È di nuovo operativo l’ufficio postale di San Giusto Canavese, completamente rinnovato grazie agli interventi del progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, lanciato da Poste Italiane per rafforzare l’accesso ai servizi pubblici nei piccoli Comuni italiani. L’obiettivo: promuovere coesione e inclusione, riportando presenza fisica e digitale nei territori che più rischiano lo spopolamento.
L’ufficio, che riapre al pubblico con il consueto orario (dal lunedì al venerdì 8.20–13.45, sabato fino alle 12.45), ha beneficiato di lavori di ristrutturazione che hanno interessato la pavimentazione, le tinteggiature, gli arredi e le postazioni, ora più ergonomiche e funzionali.
Oltre ai classici servizi postali, finanziari, assicurativi ed energetici, i cittadini possono ora accedere direttamente anche a servizi della Pubblica Amministrazione, in particolare quelli INPS: tra questi il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”, con tutte le informazioni relative all’assegno pensionistico.
Il progetto Polis, sostenuto anche dalla Commissione Europea, ha già coinvolto oltre 3.390 sedi e mira a trasformare 7.000 uffici postali in veri e propri sportelli di prossimità per i servizi digitali entro il 2026.
"Poste Italiane – si legge nella nota – conferma così la propria missione al servizio del sistema Paese, mettendo al centro i territori e contrastando il progressivo abbandono delle aree periferiche".
Con questa riapertura, San Giusto Canavese non recupera solo un presidio fisico, ma acquisisce una porta digitale verso la Pubblica Amministrazione, all’insegna di efficienza, inclusività e innovazione.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.