Cerca

Attualità

Poste Italiane investe nel Canavese: l’ufficio postale diventa digitale

Riapre la sede rinnovata grazie al progetto Polis di Poste Italiane: certificati previdenziali, servizi digitali e attenzione ai piccoli Comuni

Poste Italiane investe nel Canavese

Poste Italiane investe nel Canavese: l’ufficio postale diventa digitale (foto di repertorio)

È di nuovo operativo l’ufficio postale di San Giusto Canavese, completamente rinnovato grazie agli interventi del progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, lanciato da Poste Italiane per rafforzare l’accesso ai servizi pubblici nei piccoli Comuni italiani. L’obiettivo: promuovere coesione e inclusione, riportando presenza fisica e digitale nei territori che più rischiano lo spopolamento.

L’ufficio, che riapre al pubblico con il consueto orario (dal lunedì al venerdì 8.20–13.45, sabato fino alle 12.45), ha beneficiato di lavori di ristrutturazione che hanno interessato la pavimentazione, le tinteggiature, gli arredi e le postazioni, ora più ergonomiche e funzionali.

Oltre ai classici servizi postali, finanziari, assicurativi ed energetici, i cittadini possono ora accedere direttamente anche a servizi della Pubblica Amministrazione, in particolare quelli INPS: tra questi il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”, con tutte le informazioni relative all’assegno pensionistico.

Il progetto Polis, sostenuto anche dalla Commissione Europea, ha già coinvolto oltre 3.390 sedi e mira a trasformare 7.000 uffici postali in veri e propri sportelli di prossimità per i servizi digitali entro il 2026.

"Poste Italiane – si legge nella nota – conferma così la propria missione al servizio del sistema Paese, mettendo al centro i territori e contrastando il progressivo abbandono delle aree periferiche".

Con questa riapertura, San Giusto Canavese non recupera solo un presidio fisico, ma acquisisce una porta digitale verso la Pubblica Amministrazione, all’insegna di efficienza, inclusività e innovazione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori