Cerca

Attualità

Addio a Marianina, la centenaria del Canavese che custodiva la memoria di una valle

Una vita lunga un secolo, vissuta con grazia

Addio a Marianina, la centenaria del Canavese che custodiva la memoria di una valle

Addio a Marianina, la centenaria del Canavese che custodiva la memoria di una valle

Se ne è andata con la delicatezza che l’ha sempre contraddistinta. Maria Anna Vitton Corio, vedova Nemour, per tutti semplicemente Marianina, si è spenta all’età di 100 anni. Un secolo di vita attraversato con grazia, lucidità e quella gentilezza che lasciava il segno in chiunque la incontrasse. Nata a Serlone il 12 giugno 1924, da tempo era ospite della Rsa Vernetti, a Locana, dove oggi – mercoledì 2 aprile – alle 15, si svolgeranno i funerali, nella chiesa parrocchiale. Il corteo partirà alle 14.45 proprio dalla casa di riposo, dove Marianina aveva ricevuto pochi mesi fa, in occasione del suo compleanno, gli auguri affettuosi del Comune di Locana, dei familiari e persino dell’amministrazione comunale di Milano.

In quell’occasione, era stato scritto: “Auguri cara Marianina per il traguardo dei 100 anni da tutti noi!” E oggi, quelle parole risuonano con un’eco di commozione profonda.

Festeggiata dall'amministrazione comunale per il traguardo dei 100 anni

Marianina non era soltanto un volto conosciuto: era la memoria viva di una comunità intera. Frequentava con entusiasmo gli eventi del paese, dai pranzi conviviali alle cerimonie religiose nelle tante frazioni del territorio, in particolare a Nusiglie e Sert. Quando la salute lo permetteva, non mancava mai. Aveva il dono della presenza, quello che fa la differenza. Sapeva ascoltare, raccontare, ricordare. E le sue storie, preziose come le montagne che amava, rimarranno nel cuore di chi ha avuto la fortuna di conoscerla.

A piangerla oggi è in primis il nipote Lino Nappi, che le ha dedicato un saluto colmo d’affetto, insieme a Stefania e Leonardo, ma con loro c’è un’intera comunità. Perché alcune persone, anche quando se ne vanno, non smettono mai di esserci.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori