AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
24 Marzo 2025 - 14:08
Cura quotidiana, cambiamento visibile: la città si rinnova passo dopo passo
C’è un modo silenzioso ma concreto di prendersi cura di una città. Non passa per grandi opere o annunci eclatanti, ma per la costanza dei gesti quotidiani: una siepe potata, un’aiuola sistemata, un cestino collocato dove mancava. È così che Gassino Torinese sta costruendo, passo dopo passo, un ambiente urbano più ordinato, pulito e funzionale. E lo sta facendo con una serie di interventi puntuali, visibili e soprattutto mirati a migliorare la qualità dello spazio pubblico, in tutti i suoi aspetti.
Lo annuncia in questi giorni il Comune, attraverso una nota che conferma la prosecuzione degli interventi di cura del verde pubblico e manutenzione del decoro urbano. Un impegno che, con l’arrivo della primavera, si intensifica e assume un ruolo ancora più centrale nella gestione del territorio. Gli interventi in corso includono la potatura delle alberature, i primi tagli stagionali dell’erba e la sistemazione di aree verdi e marciapiedi, con particolare attenzione ai punti maggiormente frequentati e alle zone periferiche spesso più esposte al degrado.
Parallelamente, è in atto una nuova fase di installazione di cestini per la raccolta dei rifiuti, pensata per rispondere concretamente alle esigenze di una gestione più efficace della pulizia urbana e, in particolare, delle deiezioni canine. I nuovi contenitori sono stati collocati in aree strategiche, tra cui strada Santa Croce, strada Foratella e altri tratti del territorio comunale precedentemente sprovvisti di punti di raccolta. L’obiettivo è duplice: migliorare il servizio e incentivare comportamenti civili e responsabili da parte dei cittadini.
Fondamentale il lavoro svolto quotidianamente dal personale interno dell’ente, che si occupa in prima persona della cura, manutenzione e valorizzazione degli spazi pubblici. Un impegno silenzioso ma costante, che permette alla città di affrontare con efficienza le esigenze stagionali e di restituire ai cittadini un ambiente più decoroso e funzionale.
Questi interventi rappresentano una forma di attenzione concreta verso la dimensione quotidiana del vivere urbano: non solo manutenzione, ma anche qualità della vita, cura del territorio e una visione della città come bene comune da preservare e far crescere con equilibrio.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.