Cerca

Attualità

Infrastrutture e viabilità: miglioramenti in arrivo per la sicurezza dei cittadini

Interventi programmati per il ripristino della pavimentazione stradale dopo la posa della fibra ottica

Infrastrutture e viabilità: miglioramenti in arrivo per la sicurezza dei cittadini

Il Vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo e il Sindaco di Coazze Alessandro Oliva

Lunedì 17 marzo il Vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo ha incontrato il Sindaco di Coazze Alessandro Oliva nell’ambito dell’iniziativa “Comuni in linea”, per discutere degli interventi necessari alla manutenzione e alla messa in sicurezza delle strade provinciali 190, 192 e 189 in Val Sangone. Tra le priorità emerse, la necessità di migliorare la sicurezza stradale in corrispondenza dell’intersezione tra la SP 192 e la SP 190, dove si trova una fermata del trasporto pubblico locale utilizzata dagli studenti delle scuole medie superiori.

L’ipotesi, esaminata dal Vicesindaco Suppo, dal Sindaco Oliva, dai tecnici della Direzione Viabilità 2 della Città metropolitana, prevede un intervento per migliorare l’illuminazione dell’area e l’adozione di misure per rallentare il traffico veicolare, aumentando così la sicurezza dei pedoni.

Durante l’incontro, il Sindaco di Coazze ha sollevato anche la questione delle condizioni della Provinciale 189 di Selvaggio, recentemente interessata dalla posa della fibra ottica. Se gli interventi di ripristino spettano al gestore della fibra, la Città metropolitana valuterà la necessità di lavori di manutenzione straordinaria per la pavimentazione dei tratti stradali più deteriorati. Il Vicesindaco Suppo ha assicurato che la richiesta sarà considerata nella programmazione degli interventi sulla rete viaria metropolitana.

Un ulteriore tema affrontato riguarda la passerella pedonale sul rio Brandolero, realizzata dal Comune di Coazze con i fondi del PNRR. Per garantirne un utilizzo sicuro, è in fase di progettazione un marciapiede lungo la Provinciale 189, il cui progetto dovrà essere concordato con la Direzione Viabilità 2 della Città metropolitana, che dovrà rilasciare il nulla-osta per i lavori.

L’incontro tra amministrazione comunale e metropolitana conferma l’importanza della collaborazione istituzionale per garantire una rete stradale sicura e efficiente, rispondendo alle esigenze della cittadinanza e migliorando la qualità della viabilità locale.

Attraversamento pedonale Coazze

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori