AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
14 Marzo 2025 - 15:23
Elena Piastra
A Settimo Torinese l’amministrazione comunale ha trovato una soluzione geniale per contrastare il degrado urbano: delegare tutto ai cittadini. Perché spendere soldi in manutenzione, risorse e personale qualificato quando basta qualche volontario armato di ramazza?
L’ultima trovata si chiama "Domenica Green", un nome che evoca prati in fiore, coscienza ecologica e senso civico. In realtà, è l’ennesima toppa su una gestione che non riesce nemmeno a garantire l’ordinaria amministrazione.
Il messaggio, diffuso con modalità virale su WhatsApp, è chiarissimo: “Oggi facciamo pulizia straordinaria! Aiutaci a prenderci cura della nostra città”.
L’appuntamento è fissato per domenica 16 marzo, ore 9.30, nel parcheggio del Centro Bosio. Sullo sfondo, scope e ramazze pronte all’uso. In alto a sinistra, il logo della lista "Settimo Bene Comune", che ci ricorda come il "bene comune" esista solo quando c'è bisogno di volontari per rattoppare le inefficienze.
Quindi, ricapitoliamo: prima hanno chiesto i voti, poi i candidati, ora passano direttamente agli operatori ecologici fai-da-te. Perché l’amministrazione comunale, a quanto pare, non sa più nemmeno a chi rivolgersi per garantire il minimo sindacale di pulizia e decoro urbano.
E chi saranno i soliti eroi chiamati a rimediare all’assenza istituzionale? Sempre loro: Alpini, Associazione Carabinieri, Croce Rossa e chiunque abbia il cuore grande abbastanza da sostituirsi a un Comune latitante.
E loro, ovviamente, ci saranno. Perché il senso di responsabilità ce l’hanno. Peccato che la stessa cosa non si possa dire di chi dovrebbe amministrare la città. In Piemonte questo modo di fare ha un modo di dire: “fa fiuchè”, ovvero scaricare sempre tutto sui soliti noti.
Ma attenzione, perché la fantasia potrebbe non fermarsi qui. Dopo la Domenica del Netturbino, chissà cosa ci aspetta. La Domenica del Cantoniere, con cittadini intenti a riempire le buche stradali con il cemento portato da casa? La Domenica del Giardiniere, con forbici da cucina e decespugliatori di proprietà per sfalciare l’erba nei parchi? La Domenica dell’Elettricista, in cui i residenti sistemano i lampioni spenti con fili elettrici recuperati dal garage?
La verità è che a Settimo Torinese, il concetto di “servizi pubblici” è stato ribaltato: non è l’amministrazione a servire la città, è la città che deve servire l’amministrazione. E il prossimo step?
Una domenica tutta dedicata ai farmaci e ai toner...
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.