Cerca

Attualità

Maltempo senza tregua: piogge torrenziali, neve sulle Alpi e venti forti su tutta la Penisola

Domenica atteso un miglioramento, ma il Nord resterà nella morsa del maltempo

Maltempo senza tregua

Maltempo senza tregua: piogge torrenziali, neve sulle Alpi e venti forti su tutta la Penisola (foto di repertorio)

L'Italia si appresta ad affrontare la fase più piovosa dell’inverno, con ben tre perturbazioni in arrivo nel giro di quattro giorni. La prima sta già interessando il Paese, mentre le altre due colpiranno il territorio nazionale tra venerdì e sabato. Secondo le previsioni del meteorologo Lorenzo Tedici, de iLMeteo.it, i fenomeni atmosferici avranno tutti la stessa origine: una vasta area di bassa pressione bloccata tra Spagna e Francia.

La giornata di mercoledì sarà particolarmente difficile, con forti piogge sulla Liguria, estese dal Nord-Ovest al Nord-Est, e dal centro Italia fino alla Calabria. Sono previsti temporali e grandinate locali, abbondanti nevicate sulle Alpi oltre i 1400 metri e venti forti di Libeccio. Le temperature subiranno un calo generalizzato.

Giovedì si assisterà a un temporaneo miglioramento, con schiarite al Nord, sul versante adriatico e nell’estremo Sud, mentre il venerdì vedrà il ritorno del maltempo, con forti piogge al Centro-Nord e nevicate abbondanti sulle Alpi. Due elementi caratterizzeranno questa giornata: l’assenza di pioggia al Sud, dove le temperature potranno superare i 30 gradi in Sicilia, e il persistere di venti intensi.

La terza e ultima perturbazione arriverà sabato, colpendo con piogge intense il Nord e la Toscana, mentre il maltempo risparmierà il Meridione e parte del Centro. Domenica, infine, si prevede un’attenuazione dei fenomeni.

L’Italia si prepara dunque a giorni di forte instabilità meteo, con un’alternanza di piogge abbondanti, nevicate sulle Alpi, temperature in calo al Nord e clima caldo al Sud. Una situazione che conferma la grande variabilità climatica di questa stagione invernale.

L’Italia si prepara dunque a giorni di forte instabilità meteo, con un’alternanza di piogge abbondanti, nevicate sulle Alpi, temperature in calo al Nord e clima caldo al Sud

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori