AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
12 Marzo 2025 - 15:15
Maltempo senza tregua: piogge torrenziali, neve sulle Alpi e venti forti su tutta la Penisola (foto di repertorio)
L'Italia si appresta ad affrontare la fase più piovosa dell’inverno, con ben tre perturbazioni in arrivo nel giro di quattro giorni. La prima sta già interessando il Paese, mentre le altre due colpiranno il territorio nazionale tra venerdì e sabato. Secondo le previsioni del meteorologo Lorenzo Tedici, de iLMeteo.it, i fenomeni atmosferici avranno tutti la stessa origine: una vasta area di bassa pressione bloccata tra Spagna e Francia.
La giornata di mercoledì sarà particolarmente difficile, con forti piogge sulla Liguria, estese dal Nord-Ovest al Nord-Est, e dal centro Italia fino alla Calabria. Sono previsti temporali e grandinate locali, abbondanti nevicate sulle Alpi oltre i 1400 metri e venti forti di Libeccio. Le temperature subiranno un calo generalizzato.
Giovedì si assisterà a un temporaneo miglioramento, con schiarite al Nord, sul versante adriatico e nell’estremo Sud, mentre il venerdì vedrà il ritorno del maltempo, con forti piogge al Centro-Nord e nevicate abbondanti sulle Alpi. Due elementi caratterizzeranno questa giornata: l’assenza di pioggia al Sud, dove le temperature potranno superare i 30 gradi in Sicilia, e il persistere di venti intensi.
La terza e ultima perturbazione arriverà sabato, colpendo con piogge intense il Nord e la Toscana, mentre il maltempo risparmierà il Meridione e parte del Centro. Domenica, infine, si prevede un’attenuazione dei fenomeni.
L’Italia si prepara dunque a giorni di forte instabilità meteo, con un’alternanza di piogge abbondanti, nevicate sulle Alpi, temperature in calo al Nord e clima caldo al Sud. Una situazione che conferma la grande variabilità climatica di questa stagione invernale.
L’Italia si prepara dunque a giorni di forte instabilità meteo, con un’alternanza di piogge abbondanti, nevicate sulle Alpi, temperature in calo al Nord e clima caldo al Sud
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.