Cerca

Meteo

Piemonte travolto dal maltempo: neve abbondante e temporali, stop al clima primaverile

Da domenica notte temperature in picchiata: autostrade e valichi montani sorvegliati speciali

Piemonte travolto dal maltempo

Piemonte travolto dal maltempo (foto di repertorio)

Il clima primaverile che ha caratterizzato il Piemonte negli ultimi giorni è già un ricordo. Nelle prossime ore, la regione dovrà fare i conti con un brusco peggioramento meteo, con piogge in pianura e forti nevicate in montagna.

A confermarlo è Andrea Vuolo, meteorologo del Tg3 Piemonte, che avverte su un’ondata di precipitazioni particolarmente intensa: "Con la perturbazione in arrivo tornerà la neve su tutte le montagne del nostro Piemonte, con fasi anche di forte intensità tra la tarda serata di domenica e l’alba di lunedì, in particolare su Cuneese, Torinese, Canavese e Biellese. Gli accumuli di neve fresca complessivi potrebbero risultare particolarmente significativi, in poche ore, soprattutto al di sopra dei 1.300 metri di quota e in genere tra 25 e 40 centimetri, ma non si escludono locali picchi di 50 centimetri oltre i 1.500 metri sui settori più esposti ai rovesci in risalita da Sud-Sudest su Alpi Liguri, Graie e Pennine".



Nel Cuneese, i primi fiocchi stanno già facendo la loro comparsa sulle montagne. Nel pomeriggio, la quota neve sarà inizialmente compresa tra i 1.300 e i 1.600 metri, ma scenderà rapidamente nelle ore successive. "Tra le 21 di domenica e le 6 di lunedì, la neve si potrà spingere sui 600-800 metri su Ossola, Valsesia, Lanzo, Germanasca, Stura di Demonte, Vermenagna, Gesso e Tanaro, e fin verso i 400-500 metri su Cebano, Monregalese e Cuneo, con interessamento dell’autostrada A6 TO-SV da Mondovì (CN) verso il confine ligure (Millesimo)", aggiunge Vuolo.

Alla luce di queste previsioni, Arpa Piemonte ha emesso un’allerta gialla per neve sul Cuneese e per rischio idrogeologico sui settori appenninici e sulla pianura dell’Astigiano e dell’Alessandrino.

Le prospettive per i prossimi giorni non lasciano spazio a miglioramenti: il maltempo potrebbe persistere per tutta la settimana, accompagnato da un drastico calo delle temperature, che torneranno su valori tipici del periodo invernale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori