Cerca

Attualità

Settimo Torinese, strade al buio: per la sindaca il problema non esiste. Tutti a pregare San Cristoforo

Residenti esasperati segnalano strade senza illuminazione, parcheggi selvaggi e pedoni costretti a camminare in mezzo alla carreggiata. Ma per la sindaca Elena Piastra l’illuminazione pubblica non è un problema

Settimo Torinese, via Pascoli al buio: ma per la sindaca il problema non esiste

In preghiera

Evidentemente, i residenti di via Pascoli soffrono di allucinazioni collettive. Perché, se si dà retta alla sindaca Elena Piastra, il problema dell’illuminazione a Settimo Torinese, semplicemente non esiste.

Lo ha scritto nero su bianco in una lettera al giornale, e se lo dice lei, chi siamo noi per dubitarne?

Peccato che la realtà, quella vissuta dai cittadini, sia un tantino diversa. E che a smentire le dichiarazioni trionfalistiche della prima cittadina bastino un paio di foto e il racconto di un residente: "Siamo di nuovo al buio. Ci sono auto parcheggiate sul marciapiede all'inizio della strada, nonostante il divieto di sosta 24 ore. Si rischia di essere investiti da quelle che arrivano da via Milano. I marciapiedi sono inagibili e si deve per forza camminare in mezzo alla via. I vigili????".

E' successo ieri sera. Il cittadino dice "di nuovo" e chiama in ballo i vigili.

Già, i vigili. Che, ricordiamolo, di notte non lavorano. Quindi se qualcuno si trova in difficoltà, può sempre rivolgersi… a chi?

Alla sindaca che a quanto pare ha risolto il problema dell'illuminazione semplicemente negandolo.  In alternativa ci si può sempre rivolgere a San Cristoforo, protettore dei pedoni spericolati.

San Cristoforo dei pedoni, fa' che i nostri passi non inciampino nei marciapiedi scassati, che le auto parcheggiate in divieto si dissolvano nel nulla come miraggi nel deserto. Illumina il nostro cammino, poiché i lampioni non lo fanno. Proteggici dalle auto che sbucano all’improvviso e dalle buche che nessuno riempie. E se proprio dobbiamo affidarci alla sorte, concedici almeno il riflesso di una vetrina illuminata per vedere dove mettiamo i piedi. Amen.

Insomma, basta convincersi che le strade sono ben illuminate, che i marciapiedi sono liberi, che i vigili stanno intervenendo. E se poi qualcuno si schianta contro un’auto parcheggiata in divieto di sosta o se qualcuno viene investito, beh, pazienza o "Amen".

In fondo, se per il Comune il problema non esiste, forse non esistete neanche voi.

buio

buio

buio

foto buio

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori