AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
24 Febbraio 2025 - 11:53
Torino, sciopero dei mezzi pubblici: disagi per i pendolari, fermi il 65-70% di bus e tram
Torino si è risvegliata con pesanti disagi nel trasporto pubblico a causa dello sciopero nazionale di 24 ore indetto dai sindacati di base. Secondo le stime fornite dalle sigle sindacali, l’adesione tra gli autisti di bus e tram ha raggiunto il 65-70%, con ripercussioni significative sulla mobilità urbana ed extraurbana.
La GTT (Gruppo Torinese Trasporti) ha comunicato che, nonostante lo sciopero, la metropolitana ha ripreso a funzionare regolarmente dopo il completamento anticipato dei lavori di manutenzione straordinaria, un intervento che ha permesso ai convogli di tornare operativi già in mattinata.
Come previsto dalla normativa sugli scioperi nel settore dei trasporti, sono state comunque garantite le fasce orarie minime di servizio: per il trasporto urbano i mezzi hanno circolato regolarmente tra le 6 e le 9 e tra le 12 e le 15, mentre per il trasporto extraurbano il servizio è stato assicurato fino alle 8 e poi dalle 14:30 alle 17:30.
Lo stop ha provocato code alle fermate e difficoltà per i pendolari, molti dei quali si sono riversati sui pochi mezzi disponibili o hanno cercato soluzioni alternative per raggiungere scuole e posti di lavoro. Lo sciopero, che ha coinvolto diverse città italiane, è stato proclamato per chiedere migliori condizioni lavorative, aumenti salariali e una maggiore sicurezza per gli autisti, temi al centro delle mobilitazioni sindacali degli ultimi mesi.
Le proteste nel settore del trasporto pubblico locale rappresentano un nodo cruciale per la mobilità cittadina e per migliaia di utenti che ogni giorno dipendono dai mezzi pubblici per i loro spostamenti. Se da un lato i lavoratori chiedono maggiori tutele, dall’altro cittadini e imprese subiscono le conseguenze di un sistema che fatica a trovare un equilibrio tra le necessità del servizio e le rivendicazioni sindacali.
L'attenzione ora si sposta sulle prossime settimane: se non verranno accolte le richieste dei sindacati, il rischio di nuovi scioperi e ulteriori disagi per i torinesi resta concreto.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.