Cerca

Attualità

Blocco dei diesel fino a Euro 5: tornano le restrizioni al traffico

Consultabili online gli aggiornamenti sulle restrizioni e sulle condizioni atmosferiche

Blocco dei diesel fino a Euro 5

Blocco dei diesel fino a Euro 5: tornano le restrizioni al traffico (foto di repertorio)

Da domani, 22 febbraio, tornano in vigore le limitazioni al traffico a Torino, attivate con il livello arancione del semaforo antismog. Il provvedimento vieta la circolazione dei veicoli diesel fino a Euro 5 dalle 8 alle 19, coinvolgendo sia il trasporto privato sia i veicoli commerciali, con restrizioni differenziate.

Oltre alle limitazioni strutturali, da domani e per tutta la giornata di domenica 23 febbraio, i diesel fino a Euro 5 destinati al trasporto di persone non potranno circolare. Per i veicoli commerciali, il divieto riguarda i diesel Euro 3, Euro 4 ed Euro 5, sempre nella fascia oraria 8-19.

Le restrizioni sarebbero dovute restare in vigore fino a lunedì 26 febbraio, data del prossimo controllo della qualità dell'aria da parte di Arpa Piemonte, ma saranno sospese per l’intera giornata a causa dello sciopero del trasporto pubblico locale (TPL). In caso di sciopero, infatti, le limitazioni ambientali vengono automaticamente annullate per garantire alternative di mobilità ai cittadini.

L’attivazione del livello 1 del protocollo anti-smog implica anche il blocco per i veicoli dotati di dispositivo Move-In, che rimangono soggetti alle limitazioni temporanee basate sulle previsioni di accumulo degli inquinanti nell’aria.

Le misure rientrano nelle strategie della Regione Piemonte per contrastare l’eccessiva concentrazione di polveri sottili (PM10). Il semaforo antismog stabilisce progressivamente restrizioni più severe in base al livello di inquinamento atmosferico rilevato.

I cittadini possono consultare i siti ufficiali della Regione Piemonte e del Comune di Torino per aggiornamenti in tempo reale sulle restrizioni e l’evoluzione della qualità dell’aria.

Le misure rientrano nelle strategie della Regione Piemonte per contrastare l’eccessiva concentrazione di polveri sottili (PM10)

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori