Cerca

Turismo

L’app che sta conquistando l’Italia approda nelle Valli di Lanzo

Il comune adotterà l’applicazione nata in Piemonte per promuovere un turismo sostenibile

L’app che sta conquistando l’Italia approda nelle Valli di Lanzo

Anche il comune di Lanzo Torinese ha deciso di investire nel turismo digitale per promuovere il territorio e le sue attività commerciali. La giunta comunale ha approvato una delibera che prevede l'adesione all'app TabUi, l’applicazione piemontese che sta spopolando nell’ambito del turismo.

Questa piattaforma si sta diffondendo sempre di più sul territorio italiano poiché offre informazioni turistiche, culturali, commerciali ed enogastronomiche attraverso una serie di funzionalità innovative, tra cui la realtà aumentata. 

Nel 2024, l'azienda ha infatti ottenuto un riconoscimento a livello mondiale per le sue pratiche sostenibili, entrando nella top 100 delle aziende green. Inoltre, il numero di comuni che utilizzano la piattaforma per promuovere il proprio territorio ha superato quota 300 e gli utenti sono oltre 100 mila.

A questo proposito, l’amministrazione ha ricordato che l’obiettivo di questa scelta è di “promuovere lo sviluppo turistico e commerciale del territorio del comune, anche attraverso sistemi digitali innovativi che forniscono al turista, ma anche ai residenti, tutte le informazioni utili per approfondire la conoscenza del luogo e le opportunità che la città può offrire

Nello specifico, l'app TabUi permetterà di mappare e geolocalizzare tutte le attività commerciali presenti sul territorio, fornendo informazioni dettagliate sulle aziende del territorio. Inoltre, grazie alla realtà aumentata, gli utenti potranno scoprire i punti di interesse anche a distanza, così come contribuire ad ampliare il database condividendo informazioni sui luoghi visitati.

Un'ulteriore funzionalità interessante per i cittadini è quella che permette di segnalare problemi presenti sul territorio. “Si possono sviluppare molte tipologie di segnalazione (tombini, perdite, etc..). Il cittadino, cliccando sul pulsante “SEGNALA”, avvierà la procedura automatica in tempo reale” ha ricordato l’amministrazione.

Il costo complessivo del progetto, che durerà per 5 anni, è di 13.500 euro e sarà finanziato con le risorse rimanenti del PNRR. L’amministrazione ha concluso sostenendo che l’app TabUi “è risultata essere la soluzione più completa e versatile per la promozione territoriale di questo Comune, in quanto mette a disposizione su un'unica piattaforma di semplice utilizzo, ma innovativa, contenuti ed informazioni di vario genere”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori