AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
14 Febbraio 2025 - 11:06
Cantieri da incubo in Canavese: strade chiuse e commercianti in crisi
Da oltre dieci giorni, il centro di Castellamonte è paralizzato da un cantiere che ha trasformato il traffico in un incubo.
Il tratto tra via Costantino Nigra e via Massimo D'Azeglio è completamente bloccato a causa del cedimento di una vecchia conduttura fognaria sotto piazza Vittorio Veneto.
Le operazioni per la messa in sicurezza sono iniziate immediatamente, ma la fine dei lavori resta incerta: nella migliore delle ipotesi serviranno ancora diversi giorni, nella peggiore si dovranno affrontare interventi più complessi e tempi più lunghi.
Il disagio per i residenti e i commercianti è evidente. Strade chiuse, viabilità deviata e clienti che faticano a raggiungere i negozi stanno mettendo a dura prova chi vive e lavora in questa zona. «Ci rendiamo conto della situazione critica, ma la sicurezza non può essere compromessa», ha dichiarato il sindaco Pasquale Mazza. «Abbiamo già numerosi cantieri in corso, e questo ha peggiorato la situazione, ma il problema era troppo grave per essere ignorato».
Tutto è iniziato con delle leggere anomalie nel manto stradale, piccoli abbassamenti del terreno che hanno spinto i tecnici a eseguire dei controlli. Il verdetto è stato allarmante: sotto la strada si era formata una grande cavità, profonda quattro metri, che rischiava di collassare. Smat è intervenuta subito, ma lo spazio limitato e la delicatezza dell'intervento stanno rallentando le operazioni.
Nel frattempo, gli automobilisti devono fare i conti con deviazioni e percorsi alternativi spesso congestionati. Nei primi giorni, alcuni volontari hanno aiutato a gestire il traffico e a indirizzare le persone verso le attività commerciali, ma con il passare del tempo la misura è stata sospesa. «Abbiamo fatto il possibile per ridurre l'impatto sui negozianti, ma non possiamo far sparire i disagi», ha concluso Mazza.
Chi ha un'attività in centro si trova in grande difficoltà: la riduzione del passaggio si traduce in meno clienti e incassi ridotti. Il Comune assicura che sta monitorando la situazione, ma ribadisce che i lavori non possono essere evitati: «Dobbiamo garantire la stabilità della strada e la sicurezza di tutti. Cercheremo di ridurre al minimo i tempi, ma non possiamo prendere scorciatoie su un problema così grave», spiegano dall'amministrazione comunale.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.