Cerca

Attualità

Settimo Torinese come Montecarlo: si paga il parcheggio anche per l’auto in garage

Se hai due macchine e un garage, l’abbonamento costa il doppio, anche se una resta chiusa. L’amministrazione Piastra colpisce ancora: dopo il no ai 15 minuti gratis, ecco l’ultima sui parcheggi

Elena Piastra

Elena Piastra

Quando ce l’hanno raccontata, abbiamo pensato ad uno scherzo. Qualcosa di così assurdo che perfino in un film di fantascienza l’avrebbero scartata per eccesso di inverosimiglianza. E invece no, è tutto vero, nero su bianco nella delibera 117 del 2022 del Comune di Settimo Torinese. Se hai due auto e un garage, preparati: pagherai per entrambe, anche se una resta chiusa dentro.

A raccontarcelo è un cittadino incredulo.

“Il meccanismo è questo - ci dice - ti rechi diligentemente da ABACO, la società che gestisce i parcheggi a pagamento in città, per chiedere l’abbonamento per la macchina che decidi di lasciare fuori. Nessun problema, pensi, tutto regolare. E invece no! Ti guardano e, con fare burocraticamente ispirato, ti informano che pagherai anche per l’auto che rimarrà parcheggiata nel tuo garage. Avete capito bene: l’abbonamento ti costa come se avessi due auto in strada. Questi sono matti...”.

Siccome non ci piace sparare sentenze a caso, siamo andati a verificare, spulciando la delibera in questione. E lì, tra una riga e l’altra, lo troviamo scritto con disarmante naturalezza: “Nel caso del possesso di n. 1 garage o posto auto riservato e n. 2 auto, il nucleo familiare richiedente avrà diritto al rilascio di un solo abbonamento, tariffato come ‘2° ABBONAMENTO PER NUCLEO FAMILIARE’”.

asdfa

FF

RR

Tradotto dal burocratese: se hai due macchine, anche se una sta chiusa nel garage, il tuo abbonamento costa il doppio e in questo caso passa da 30 a 65.

Della serie: chi più ha, più paga. Anche se non usa. Anche se non occupa suolo pubblico. Anche se si è già organizzato per non creare problemi di parcheggio. Qui si paga e basta. Diteci che è una barzelletta. Diteci che non è vero. Diteci che vi siete sbagliati....

Che in verità, non c’è da stupirsi. Stiamo parlando della stessa amministrazione guidata dalla sindaca Elena Piastra, quella che si è battuta con energia – e con successo – contro i 15 minuti gratis per tutti, perché 80 mila euro meglio utilizzarli in contributi e pubblicità.

Il messaggio è chiaro: il garage? Non serve a niente. Se hai due macchine, paga il doppio comunque. A questo punto perchè non aggiungere anche la bici con una bella tassa sulla "sosta privata assistita".

Insomma, a Settimo Torinese, il parcheggio è un lusso e il garage è solo una trappola fiscale e si spera che alla Piastra non venga in mente di tassare anche i metri quadri di aria contenuti dentro.

QUI IL TESTO DELLA DELIBERA

QUI L'ALLEGATO

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Rompicocomeri

    09 Febbraio 2025 - 14:57

    Ritengo la delibera anticostituzionale , si paga già il bollo auto , è già assurdo pagare per tenere l'auto in strada se poi pretendono che si paghi anche per l'auto in garage che è una proprietà privata di tratta di un furto .sindaco e giunta vanno denunciati . Se passa questo balzello allora ogni comune potrebbe pretendere il pagamento anche solo per il transito nel proprio territorio .Medio Evo

    Report

    Rispondi

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori