Cerca

Attualità

Una città aperta verso l'Europa. La delegazione Erasmus ricevuta in Comune

Una delegazione di studenti spagnoli è stata ricevuta a San Mauro, una città che vuole diventare sempre più internazionale

Una città aperta verso l'Europa. La delegazione Erasmus ricevuta in Comune

Una città che guarda sempre di più verso l'Europa e con orizzonti ampi. Questo è il messaggio che il Comune di San Mauro Torinese ha voluto trasmettere giovedì 6 febbraio, quando ha ricevuto a Palazzo Civico una delegazione di studenti del programma Erasmus in visita a Torino e dintorni.

Il gruppo ricevuto nella sala della Giunta comunale era composto da sei studenti e due docenti dell'istituto spagnolo "Pablo Dietz" di Boñar, una cittadina di 1.900 abitanti a metà strada tra León e Oviedo. A presenziare alla cerimonia sono stati la sindaca Giulia Guazzora, l'assessore alle politiche educative e giovanili Daniele Bagarin e il preside dell'IC1 Salvatore Scirpo. Si sono inoltre aggiunte le docenti sanmauresi Maurizia Lalli e Margherita Carta, la referente Erasmus dell'IC1, la presidente del Consiglio comunale Maria Vallino e la consigliera Graziella Nicosia.

L'amministrazione comunale, le scuole e la delegazione in visita

«È un grande piacere ospitarvi a San Mauro – ha commentato la sindaca Giulia Guazzora – e ci auguriamo che questa esperienza possa costituire la base di nuove opportunità di scambio e mobilità a più livelli: linguistico, ma anche culturale, di promozione e valorizzazione del territorio e delle attività economiche e produttive».

La delegazione spagnola è stata omaggiata della Costituzione italiana e di due libri sulla storia di San Mauro Torinese. Le insegnanti e gli alunni in visita hanno ricevuto un certificato per la loro presenza alla cerimonia comunale.

«La sinergia tra Comune e istituti comprensivi è fondamentale – ha aggiunto l'assessore Bagarin  e questo è solo l'ultimo esempio di un dialogo proficuo che viene alimentato quotidianamente attraverso iniziative ed eventi che coinvolgono i ragazzi, le famiglie, il mondo della scuola e le istituzioni».

Dopo i ringraziamenti della delegazione, hanno fatto seguito i saluti e gli auguri di buon viaggio per il rientro.

Attraverso i due istituiti comprensivi della città e tramite la consigliera Nicosia, referente per l'Europa, il Comune cerca di facilitare la mobilità Erasmus di ragazzi e ragazze sanmauresi, così come accoglie calorosamente gli studenti internazionali in visita a San Mauro, un centro ricco di storia che affonda le proprie origini nel medioevo, durante il X secolo.

La consegna degli attestati

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori