AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
05 Gennaio 2025 - 18:12
Rivoluzione nei Pagamenti: Addio ai Costi Extra per i Bonifici Istantanei dal 9 Gennaio 2025
Dal 9 gennaio 2025 scatta una vera e propria rivoluzione nel mondo dei pagamenti bancari in tutta Europa. Le nuove norme obbligano tutte le banche a ricevere bonifici istantanei, mentre da ottobre 2025 sarà obbligatorio anche consentirne l’effettuazione. Questa innovazione eliminerà una pratica ingiusta che per anni ha gravato sulle tasche dei consumatori: il sovrapprezzo sui bonifici istantanei.
Fino a oggi, questi bonifici rappresentavano un privilegio per pochi, con solo il 20% delle banche che li offrivano gratuitamente, spesso a condizione che il cliente avesse uno stipendio o una pensione accreditata sul conto. Nella maggior parte dei casi, venivano applicate commissioni superiori a 2 euro per transazione, creando un evidente squilibrio tra bonifici istantanei e quelli tradizionali.
Con l’entrata in vigore delle nuove regole, i bonifici istantanei saranno equiparati a quelli ordinari in termini di costi, eliminando il sovrapprezzo. L’Associazione Bancaria Italiana (ABI) ha confermato che le banche non potranno più applicare tariffe superiori a quelle dei bonifici tradizionali.
Questa innovazione trasformerà radicalmente il modo in cui consumatori e imprese gestiscono le transazioni finanziarie. I bonifici istantanei permettono infatti di trasferire denaro in meno di 10 secondi, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, superando le limitazioni degli orari lavorativi dei bonifici tradizionali.
Lo schema SEPA Instant Credit Transfer, introdotto nel novembre 2017, ha reso possibili i bonifici istantanei in euro tra i clienti dei prestatori di servizi di pagamento (PSP) nell’area unica dei pagamenti in euro (SEPA). Le banche italiane sono state tra le prime ad adottare questa tecnologia, ma fino ad oggi il servizio è stato quasi sempre a pagamento.
Attualmente, in Italia, 341 PSP offrono il servizio, coprendo quasi la totalità dei conti di pagamento attivi nel paese. A livello europeo, il servizio è disponibile presso 2627 PSP in 32 paesi, rappresentando il 73% dei PSP europei e circa l’85% di quelli dell’area euro.
Questa svolta segna un importante passo avanti verso una maggiore accessibilità e trasparenza nel settore bancario, rendendo i bonifici istantanei una realtà quotidiana e senza costi aggiuntivi per milioni di clienti.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.