AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
05 Gennaio 2025 - 14:48
La "truffa del parchimetro" (foto di repertorio)
A Torino torna in auge la "truffa del ferretto", un metodo semplice ma efficace per rubare le monetine dai parchimetri. Questa volta, l'episodio è avvenuto in via Verdi, nei pressi della Mole Antonelliana, una delle zone con maggiore ricambio di auto.
Il meccanismo della truffa è ormai consolidato: un ferretto o un oggetto simile viene inserito nella fessura del parchimetro per bloccare le monete. Quando l’automobilista annulla l’operazione o si allontana pensando che il dispositivo sia guasto, i truffatori intervengono recuperando i soldi con strumenti rudimentali, come un bastoncino a forma di T.
In questo caso, una persona distinta, sui 60 anni, è stata vista all’opera mentre prelevava monetine dal parchimetro. Nonostante si sia giustificata dicendo di aver recuperato i propri soldi, diversi passanti hanno riferito che episodi simili avvengono frequentemente nella stessa zona.
La polizia è stata allertata e sul posto sono intervenute le forze dell’ordine per raccogliere testimonianze e avviare un’indagine. Un video registrato da un cittadino è stato consegnato agli agenti come prova del reato.
Il trucco del ferretto non è nuovo ed è stato segnalato in diverse città italiane. A Torino, nel 2018, tre persone furono arrestate per furto aggravato in concorso. All'epoca, i malviventi utilizzavano strumenti come un tubetto di dentifricio, un tagliaunghie e un bastoncino in legno per bloccare il meccanismo del parchimetro e svuotarlo.
La pagina Facebook "Soluzione Multa" ha documentato in passato altri casi simili, pubblicando video che mostrano il funzionamento del trucco.
Gli automobilisti sono invitati a prestare massima attenzione al funzionamento dei parchimetri e a segnalare anomalie alle autorità. È importante non abbandonare il posto se il dispositivo non restituisce le monete o non eroga il biglietto, per evitare di diventare vittime di queste truffe.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.