Cerca

Attualità

"Città che legge": ecco il Comune premiato. Ora arriveranno più soldi per la cultura

Non solo un titolo onorifico, ma il primo passo verso nuovi finanziamenti

"Città che legge": ecco il Comune premiato. Ora arriveranno più soldi per la cultura

San Mauro Torinese inaugura il 2025 con una notizia positiva per gli amanti della lettura e non solo: la città può ora fregiarsi del titolo di Città che legge, assegnata dal Centro per il libro e la lettura (CEPELL), facente capo al Ministero della Cultura, per il triennio 2024-2026. Questo importante riconoscimento conferma l’impegno dell’amministrazione comunale nella valorizzazione del patrimonio culturale.

Non si tratta solo di un titolo onorifico, ma del primo passo per accedere ai bandi di finanziamento annuali promossi dal CEPELL, che sostengono iniziative legate alla diffusione della lettura e all’organizzazione di eventi culturali.

La candidatura di San Mauro Torinese è stata anticipata dalla sottoscrizione, lo scorso 6 maggio, di un "Patto per la lettura", uno strumento volto a creare un'intesa tra le diverse entità della filiera del libro presenti sul territorio. L’iniziativa ha visto infatti l’adesione, oltre che del Comune di San Mauro Torinese, dell’Associazione Culturale E20inscena, Bimboporto, L’officina sul Po, Cartoclub del Ponte, Parole di carta, e degli Istituti Comprensivi I e II, più altre associazioni e scuole dell’infanzia.

La sindaca Giulia Guazzora

«La qualifica di “Città che legge” è motivo di orgoglio per San Mauro – ha fatto sapere la sindaca Giulia Guazzora e si inserisce nella progettazione culturale che l’amministrazione porta avanti fin dal suo insediamento, in collaborazione con i numerosi soggetti attivi sul territorio. La biblioteca civica Germana Bocca, in particolare, rappresenta un pilastro fondamentale nella promozione della lettura, grazie ad appuntamenti molto partecipati e rivolti a un pubblico trasversale. Questo riconoscimento ci sprona a intensificare il nostro impegno per sviluppare nuove iniziative culturali a beneficio dell’intera comunità».

Con questa nuova qualifica, San Mauro Torinese si prepara a diventare un punto di riferimento ancora più importante per la promozione del libro e della lettura, con l’obiettivo di costruire una cittadinanza più attenta e consapevole.

La biblioteca civica Germana Bocca, in via XXV aprile, 66

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori