Cerca

San Mauro Torinese

Pronto, chi legge? Danneggiata la cabina telefonica del bookcrossing

Primo atto vandalico dell'anno. A pagarne le spese sono i cittadini amanti della lettura

Pronto, chi legge? Danneggiata la cabina telefonica del bookcrossing

Immagine generata con l'intelligenza artificiale

È arrivato il primo atto vandalico dell'anno a San Mauro Torinese. Dopo i recenti reati contro il patrimonio che hanno coinvolto le luci di alcune panchine in piazza Europa, contro l'antenna che monitorava la stabilità del Ponte Vecchio e il lancio di sampietrini contro un negozio del centro storico, è stata danneggiata una cabina del telefono nel parco della scuola Allende, come segnalato dai cittadini che hanno condiviso online le foto dell'accaduto.

Non si tratta di una cabina telefonica qualunque, cabine che ormai sono andate in disuso e spesso sono preda di vandali, ma di una riconvertita al "bookcrossing", facente parte del progetto Pronto, chi legge? del Comune di San Mauro Torinese. Si tratta di un'iniziativa volta a favorire il libero scambio di libri riqualificando alcune vecchie cabine del telefono, trasformandole in uno spazio in cui andare per prendere un libro e lasciarne uno a disposizione della comunità. I libri non sono "in prestito", come in biblioteca, ma diventano di proprietà del nuovo lettore, che può decidere se riportarli alla cabina, tenerli a casa o donare altri volumi, seguendo un regolamento. Il resto è affidato al senso civico dei cittadini.

Resta dunque difficile capire perché la cabina in questione sia stata danneggiata, se non per il puro gusto di colpire uno spazio dedicato alla cittadinanza per promuovere la lettura e la condivisione, e un progetto che mira a riqualificare strutture in disuso come le cabine telefoniche, evitandone il degrado.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori