Cerca

Attualità

Colletta Alimentare: il grande cuore solidale del Canavese

La 28ª Giornata Nazionale della Colletta Alimentare si è trasformata, anche quest’anno, in una straordinaria festa di solidarietà e condivisione

Colletta Alimentare

Volontari impegnati nella Colletta Alimentare

La 28ª Giornata Nazionale della Colletta Alimentare si è trasformata, anche quest’anno, in una straordinaria festa di solidarietà e condivisione. In tutta Italia, più di 5 milioni di donatori hanno contribuito con piccoli e grandi gesti, permettendo di raccogliere 7.900 tonnellate di cibo destinato alle persone in difficoltà. Un risultato che racconta non solo la generosità del nostro Paese, ma anche la forza di una comunità che sa unirsi nei momenti importanti.

Nel Canavese, la risposta è stata altrettanto straordinaria: quasi 14 tonnellate di alimenti sono state raccolte nella zona di Rivarolo, di cui 1.792 kg provenienti dai tre supermercati di Castellamonte (Bennet, Penny e Crai). Questi prodotti verranno distribuiti lungo tutto l’anno dalle instancabili Volontarie Vincenziane di Castellamonte, coordinate dalla presidente Mariolina Zenzalari, che ogni giovedì pomeriggio garantiscono aiuto alle famiglie in difficoltà del territorio.

La giornata di sabato 16 novembre ha visto un’eccezionale mobilitazione di volontari, che per dieci ore consecutive si sono alternati per raccogliere le donazioni. Tra i protagonisti, spiccano il Leo Club e il Lions Alto Canavese, il gruppo Scout Cuorgnè 1, gli Alpini, le Volontarie Vincenziane e la Protezione Civile di Favria. Una collaborazione che dimostra come il lavoro di squadra e il cuore delle associazioni locali possano fare la differenza.

La soddisfazione più grande è sapere che quanto raccolto resterà qui a Castellamonte”, affermano i volontari, certi che ogni singolo alimento sarà utilizzato con cura e nulla andrà sprecato. È un messaggio potente, che trasmette fiducia e rafforza il senso di comunità.

La Giornata della Colletta Alimentare è molto più di una semplice iniziativa benefica: è un'occasione per ricordarci che, anche nei momenti difficili, possiamo essere vicini gli uni agli altri. E il sorriso di chi ha contribuito, con un piccolo gesto, a fare qualcosa di grande, è la testimonianza che la solidarietà è il motore più potente della nostra società.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori