Cerca

Attualità

Canavese imbiancato: la neve arriva e manda in tilt il traffico

Dal pomeriggio, neve anche in pianura: traffico a rilento, interventi dei vigili del fuoco e disagi sulle strade provinciali

Foto dell'Ufficio Turistico  di Ceresole Reale

Foto dell'Ufficio Turistico di Ceresole Reale

La neve è tornata protagonista in Canavese iniziando a cadere a partire dal pomeriggio di oggi, giovedì 21 novembre. La perturbazione, ampiamente prevista, non ha risparmiato nemmeno la pianura, dove un manto bianco si è posato su strade e centri abitati, creando disagi alla circolazione e mobilitando mezzi di soccorso.

Traffico rallentato e interventi dei vigili del fuoco

I primi fiocchi sono iniziati a cadere nelle prime ore del pomeriggio, intensificandosi rapidamente e creando difficoltà soprattutto lungo le principali arterie del territorio. Tra Baldissero Canavese e Ivrea, sulla pedemontana, il traffico è andato in tilt, con auto costrette a procedere a passo d’uomo. La situazione non è stata migliore sull’autostrada A5 Torino-Aosta, dove i mezzi spartineve sono entrati in azione nel tentativo di garantire la percorribilità.

Problemi alla viabilità anche a Romano Canavese, lungo la strada per frazione Cascine.

La situazione a Romano Canavese

I vigili del fuoco sono stati chiamati a intervenire in diversi comuni per gestire emergenze legate alla neve. A Filia, frazione di Castellamonte, e a Borgiallo, sono stati messi in sicurezza alcuni alberi pericolanti, mentre sulla provinciale tra Prascorsano e Buasca il crollo di piante sulla carreggiata ha richiesto l’intervento per liberare la strada. 

Paesi di pianura imbiancati, ma scarsa manutenzione stradale

Da San Benigno a Rivarolo, passando per molti altri comuni del Canavese, i fiocchi hanno imbiancato strade e centri abitati, creando scenari suggestivi ma anche problemi per la viabilità. In diversi comuni, la pulizia delle strade si è rivelata insufficiente: in molti casi non è stato nemmeno sparso il sale, aumentando i rischi di incidenti.

In montagna, come previsto, le nevicate sono state più abbondanti. Al momento, tuttavia, non si registrano particolari criticità. Gli esperti consigliano massima prudenza negli spostamenti: è meglio evitare i viaggi non strettamente necessari fino al termine della perturbazione, che dovrebbe esaurirsi nelle prossime ore.

La neve è arrivata anche nella città di Torino seppur senza accumuli e a tratti mista a pioggia mente il manto nevoso fresco ad Aosta già supera i 20cm.

Fiocchi anche nella prima cintura di Torino. A Mappano, l'assessore ai Lavori Pubblici Massimo Tornabene, rassicura: "E' operativo, dalla mattina di oggi, il piano neve predisposto dal Comune di Mappano. Sono diversi i mezzi a disposizione, tra cui trattori con pale orientabili e autocarri ribaltabili, oltre ai necessari spalatori. Una prima salatura delle strade e delle principali piazze è già stata effettuata, una successiva è in programma nelle prossime ore in base all’andamento degli eventi atmosferici. La raccomandazione è comunque quella di dedicare la massima attenzione, soprattutto chi si trova alla guida di veicoli".

Mappano Imbiancata

Neve abbondante anche sulle Alpi con oltre 30cm freschi e accumuli nelle 24h fino a 50/60cm come a Cervinia. I

LE FOTO DELLE MONTAGNE DEL CANAVESE

La situazione a Noasca

La neve a Valprato Soana, località Piamprato

La neve a Belmonte

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori