Cerca

San Mauro Torinese

Bonus trasporti: ecco come ottenere il rimborso per gli under 26

Il bando presentato dal Comune prevede il rimborso parziale degli abbonamenti ai trasporti pubblici per i sanmauresi sotto i 26 anni d’età

Il Comune rimborserà (in parte) gli abbonamenti alla GTT degli under 26

Immagine generata con l'intelligenza artificiale

Promuovere la mobilità sostenibile e venire incontro alle fasce meno abbienti dei cittadini. Questo è l’obiettivo che la città di San Mauro Torinese ha comunicato tramite una nota venerdì 8 novembre.

Il Comune, in seguito a quanto deliberato dalla Giunta, ha definito i criteri di erogazione dei contributi per rimborsare in parte i giovani che hanno acquistato un abbonamento GTT annuale under 26 (tariffa ordinaria: 258 euro) valido tra agosto 2024 e luglio 2025.

Oltre a questi requisiti, il Comune fa sapere che è necessario essere residenti a San Mauro Torinese e avere un ISEE (ordinario o corrente) non superiore a 50mila euro.

La percentuale di rimborso erogata sarà diversa a seconda della fascia ISEE di appartenenza:

fascia A (ISEE fino a 20mila euro): fino al 30% del costo di ciascun abbonamento acquistato;

fascia B (ISEE da 20mila a 40mila euro): rimborso fino al 20%;

fascia C (ISEE da 40mila a 50mila euro): fino al 10%.

I fondi stanziati dal Comune per questa iniziativa sono di 15mila euro in totale. Verrà data la precedenza assoluta alla fascia A. Dopodiché, se rimarranno dei fondi, si procederà con i rimborsi per la fascia B e infine per quella C.

Le percentuali comunicate sono dunque quelle di indennizzo massimo per ogni fascia. Qualora ci fossero molte richieste e i fondi non fossero sufficienti – fanno sempre sapere dal municipio – le percentuali di risarcimento potrebbero essere più basse.

Le istanze di rimborso dovranno essere presentate esclusivamente via mail all’indirizzo ufficio.protocollo@comune.sanmaurotorinese.to.it entro l'8 dicembre – data che è stata prorogata rispetto a quanto comunicato inizialmente –, allegando l’apposito modulo disponibile sul sito del Comune.

Per i minorenni, le richieste dovranno essere compilate e presentate da un genitore o dal tutore legale.

Fondamentale è rispettare le scadenze e i requisiti indicati dalla città: le istanze comunicate dopo il 29 novembre non verranno prese in considerazione, così come quelle incomplete o prive di una copia allegata del documento d’identità.

Le domande passeranno poi al vaglio dell’amministrazione comunale e del Gruppo Torinese Trasporti, per verificare che le informazioni comunicate dai cittadini siano corrette e idonee.

L’accredito delle somme avverrà tramite bonifico sui conti correnti bancari o postali dei richiedenti entro marzo 2025.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori