AGGIORNAMENTI
Cerca
Valli di Lanzo
18 Ottobre 2024 - 21:30
La scorsa settimana, la Giunta comunale di Balangero, guidata dal Sindaco Romeo Franco, ha approvato all'unanimità un nuovo progetto per il potenziamento della sicurezza urbana. L'obiettivo è contrastare i fenomeni di degrado urbano e abbandono di rifiuti, che da anni impattano il territorio. Questi problemi si ripetono con una certa regolarità, quasi stagionale, richiedendo misure più incisive per tutelare la comunità.
Il progetto prevede l'installazione di un sistema di videosorveglianza in punti strategici della città. Saranno installate 28 telecamere, di cui 14 telecamere ambientali, che permetteranno di monitorare le aree più critiche del territorio, e 14 telecamere ANPR, in grado di leggere automaticamente le targhe dei veicoli.
Questo sistema, secondo il sindaco, rappresenta un aiuto concreto per le forze dell'ordine.
«Individuare i malfattori attraverso i numeri di targa è un grande aiuto per gli organi competenti, che potranno procedere con identificazioni e verifiche più efficaci. La realizzazione di questo sistema rappresenta, nel concreto, un importante elemento dissuasivo e di indagine, con tutela di tutte le strade di accesso e i varchi comunali», ha dichiarato il Primo Cittadino.
L'investimento complessivo ammonta a 110.000 euro, di cui la metà finanziata con fondi del Comune di Balangero e l’altra metà coperta da un finanziamento del Ministero dell'Interno e del Ministero dell'Economia e delle Finanze, secondo quanto previsto dal decreto-legge n.113 del 2018. L’intervento si inserisce nel quadro delle iniziative previste dal Patto per l’attuazione della sicurezza urbana, firmato con la Prefettura di Torino.
Inoltre, il progetto prevede l'implementazione di una nuova illuminazione notturna nelle zone più a rischio e l'attivazione di un sistema radio PtP, che permetterà alle forze dell’ordine di comunicare e monitorare le aree senza la necessità di lavori di cablaggio, riducendo i tempi e i costi di realizzazione.
Il Sindaco Franco ha ricordato l'impegno del Comune sul fronte della lotta all'abbandono dei rifiuti, sottolineando che in passato erano già state installate telecamere nei punti più soggetti a questo tipo di infrazioni: «Il fenomeno dell’abbandono di rifiuti per le strade è un problema sentito dalla cittadinanza. Crediamo che la videosorveglianza sia fondamentale non solo per individuare i responsabili, ma anche per dissuadere comportamenti scorretti», ha spiegato.
I lavori di installazione delle telecamere e degli altri dispositivi dovrebbero partire nelle prossime settimane.

Punti di posizionamento delle nuove 28 telecamere di sorveglianza.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.