Cerca

L'avvocato risponde

Costituire un'associazione per aiutare i cani randagi: cosa bisogna sapere

Come creare un'associazione senza finalità economiche e quali sono i requisiti legali

Costituire un'associazione per aiutare i cani randagi: cosa bisogna sapere

Buongiorno, avvocato. Con alcuni amici è giunta l’idea di creare un’associazione senza finalità economiche allo scopo di aiutare i cani randagi. Come è possibile procedere?

Franca, Settimo Torinese

Gentile lettrice, al fine di costituire un’associazione non è necessaria alcuna formalità, tant’è che l'atto costitutivo e lo statuto potrebbero essere redatti attraverso una semplice scrittura privata e, ciononostante, l'associazione è comunque considerata un soggetto di diritto. L’associazione potrà dunque, in quanto tale, per esempio stipulare contratti o essere titolare di immobili.

cani randagi

Tuttavia, solo laddove l’atto di costituzione e lo statuto vengano redatti nella forma di un atto pubblico (per il quale dovrà rivolgersi a un notaio), l’associazione potrà ottenere il suo “riconoscimento”, acquisendo così personalità giuridica. In questo modo, l’associazione non solo avrà la capacità di stipulare contratti o di essere titolare di beni immobili, ma godrà, altresì, della cosiddetta “autonomia patrimoniale perfetta”, che consente che gli effetti giuridici derivanti dalla conclusione di contratti si producano direttamente sul patrimonio dell’associazione e non sui singoli associati.

È recente l’intervento del legislatore (decreto legislativo 117/2017), attraverso il quale si è inteso prevedere una disciplina organica del terzo settore. Tra le novità, per esempio, vi è l’istituzione del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, al quale le formazioni sociali ivi rientranti dovranno registrarsi a pena di sanzione. La riforma ha voluto disciplinare le associazioni senza scopo di lucro, precisando come sia quelle riconosciute sia quelle non riconosciute, con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, che si prefiggono di svolgere attività di volontariato in via esclusiva e principale (come sarà la Sua), rientrino tra gli enti del terzo settore. Pertanto, trovano la loro disciplina, oltre che nel codice civile, anche nell’intervento legislativo in argomento.

DELLO STESSO AUTORE

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori