AGGIORNAMENTI
Cerca
L'avvocato risponde
28 Settembre 2024 - 19:09
Infedeltà coniugale
Buongiorno avvocato,
intendo separarmi da mia moglie dopo tanti anni di matrimonio, in quanto ho scoperto un suo tradimento. Il giudice potrà tener conto di questa circostanza?
Sandro, San Benigno Canavese
Egregio lettore,
la violazione dei doveri coniugali, tra i quali quello di fedeltà, come nel Suo caso, comporta la possibilità di richiedere al giudice di addebitare la separazione al coniuge che ha trasgredito le regole imposte dal matrimonio, con conseguenze di carattere patrimoniale a carico del trasgressore.
Ciò, tuttavia, è possibile laddove il coniuge richiedente dimostri che, a seguito del comportamento illegittimo del partner, sia derivata la crisi coniugale. Tale assunto è stato nel tempo confermato dalla stessa giurisprudenza di legittimità (si veda la recente ordinanza della Corte di Cassazione n. 22291 del 7 agosto 2024).
Pertanto, Lei potrà ben richiedere l’addebito della separazione nei confronti di Sua moglie, ma dovrà dimostrare che la crisi nella coppia, determinante la decisione di separarsi, sia effettivamente ricollegabile alla condotta fedifraga e non preesistente. In questo modo, con il riconoscimento dell’addebito a carico di Sua moglie, quest’ultima non avrà diritto a percepire l’assegno di mantenimento e perderà i diritti successori. Inoltre, se dimostrato e richiesto in corso di causa, Le sarà riconosciuto un risarcimento per gli eventuali danni patiti e correlati al tradimento subito.
DELLO STESSO AUTORE
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.