Cerca

Ivrea

Sofia Tarantino: la giovane stella di Ivrea brilla a "Io Canto Generation"

Dalla vittoria al Ciriè Voice alla commovente amicizia con Anzhelika, Sofia Tarantino conquista il cuore degli italiani con la sua voce e il suo talento a Io Canto Generation

Sofia Tarantino

Sofia Tarantino

“E adesso canta Sofia. Viene da Ivrea!. Appena Gerry Scotti, nel corso della prima puntata di “Io Canto Generation”, andata in onda mercoledì scorso, ha pronunciato questa parola, sotto le rosse torri in tanti si sono appiccicati alla schermo. “Massì è lei! E’ proprio lei!”.

Sofia Tarantino, 12 anni e un sorriso che brilla tanto quanto la sua voce, ha già conquistato un posto speciale nel cuore  di tutti gli italiani. Il suo viaggio nel talent show in onda su Canale 5 è iniziato in modo esplosivo, con un duetto con la celebre cantante Lola Ponce,  sulle note di "The Rhythm is Magic". Per una ragazza così giovane, il confronto con un’artista affermata come Ponce avrebbe potuto intimidire, ma Sofia ha saputo dimostrare una maturità vocale e una sicurezza sul palco che hanno impressionato giuria e spettatori. 

Io Canto Generation è un programma che mette al centro il talento e la passione di giovani cantanti provenienti da tutta Italia. Suddivisi in sei squadre, i concorrenti si esibiscono in assoli e duetti, sotto la guida di capitani del calibro di Anna Tatangelo, Fausto Leali, Mietta e Lola Ponce.

In giuria Michelle Hunziker, Claudio Amendola, Orietta Berti e Iva Zanicchi  che conoscono bene il mondo dello spettacolo e della musica. 

Nata a Torino il 19 aprile 2012, Sofia vive a Ivrea e ha sempre avuto la musica nel sangue. Cresciuta in una famiglia affettuosa e unita, con tre fratelli maggiori, Andrea, Stefano e Ludovica.

Fin da bambina, ha dimostrato una passione innata per il canto. La madre, Elena Manzini, maestra d’asilo, ha sempre sostenuto il suo sogno aiutandola a coltivare questo talento poi affinato con l’insegnante di canto Erika Pea.

Nel suo curriculum due partecipazione allo Zecchino d’Oro. Si aggiunge la partecipazione come finalista (24 su tremila partecipanti) al Tour Music Fest del 2022.

Il suo talento è emerso durante il Ciriè Voice del 2024, dove ha vinto il primo premio, letteralmente impressionando l'organizzatrice Monica Vagelli, che ha deciso di inviare il video della sua esibizione a Gianna Martorella figura nota nel mondo televisivo.

Martorella appena l’ha sentita e vista ha detto “Apperò” e se se l’è subita portata con sè all’Accademia Le Muse di Piombino dove Sofia ha perfezionato la sua dizione e affinato il controllo vocale, grazie a lezioni personalizzate. La sua preparazione si è poi conclusa con la selezione finale per Io Canto Generation, dove è stata scelta tra migliaia di giovani provenienti da tutta Italia.

Nonostante l’impegno nella musica, Sofia non trascura altre passioni. È una nuotatrice agonista della squadra dei Nuotatori Canavesani e frequenta un corso di tuffi a Torino. U giusto equilibrio tra studio, musica e attività fisica…

Sofia con Gianna Martorella

Sofia con Gianna Martorella

Ma c'è un altro lato di Sofia che merita di essere raccontato. E’ una storia finita su tutti i giornali e che ha commosso tutti noi. 

Tutto comincia nel febbraio 2022, durante una raccolta fondi per le vittime della guerra in Ucraina, Sofia decide di donare due giacche e nelle tasche di una di queste inserisce un biglietto in inglese con il suo numero di telefono. 

Qualche tempo dopo riceve un messaggio da Anzhelika, una ragazza di 15 anni di Leopoli. Aveva trovato il biglietto. 

Da quel momento, le due ragazze hanno iniziato a scambiarsi messaggi su WhatsApp, condividendo sogni, esperienze e paure, pur vivendo in due mondi molto diversi. 

L’amicizia, nata in modo non tanto casuale, è diventata ancora più reale nell’estate del 2023, quando Anzhelika e sua madre Liudmila sono state ospitate a Ivrea dalla famiglia di Sofia.

Le due ragazze si sono finalmente incontrate di persona e hanno condiviso momenti indimenticabili, tra gli altri uno durante l’evento Musica per la pace, organizzato da Emergency quando Sofia ha presentato una canzone ispirata proprio a questa amicizia, scritta durante un laboratorio di songwriting sotto la guida dei musicisti Fabrizio Zanotti e Silvano Ganio Mego. 

sul palco con Lola

Emozionante e strappalacrime il momento in cui Anzhelika è salita sul palco accanto a Sofia per ascoltare la canzone che racconta la loro storia.

Il viaggio di Sofia a Io Canto Generation non è solo una competizione canora, ma una tappa importante nella crescita personale e artistica.

Ogni esibizione rappresenta un passo verso la realizzazione del suo sogno di diventare una grande cantante. Il suo talento, la sua determinazione e la sua capacità di emozionare attraverso la musica la rendono una concorrente che non si può ignorare. E noi continueremo a seguirla

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori