AGGIORNAMENTI
Cerca
Montanaro
09 Ottobre 2024 - 17:04
Luciano Renzi
Oggi la comunità di Montanaro piange la scomparsa di Luciano Renzi, storico comandante della Polizia Municipale e figura molto rispettata nel territorio. Renzi, che precedentemente era stato agente di polizia a Chivasso come sottufficiale, ha guidato il corpo di polizia locale di Montanaro per 13 anni, un periodo durante il quale ha lasciato un segno indelebile.
Luciano Renzi viene anche ricordato per la sua passione per lo sport, in particolare per la boxe.
Era, infatti, un appassionato di pugilato e tesserato presso la Boxe Chivasso, una delle prime società pugilistiche in Italia. Negli anni '70 e '80, aveva intrapreso la carriera da pugile professionista, allenandosi sotto la guida del maestro Salvatore Miele. Insieme a pugili del calibro di Alessandro Grisafulli, Giuseppe Mercuri, Francesco Gallo e Maurizio Lupino, Renzi aveva condiviso il ring e gli allenamenti, diventando parte di una generazione di atleti che hanno contribuito a dare lustro alla boxe italiana.
La sua passione per lo sport si affiancava a una carriera esemplare nelle forze dell'ordine. Arrivato a Montanaro nel 1997, Renzi aveva ricoperto il ruolo di Comandante della Polizia Municipale, distinguendosi per la sua profonda conoscenza del codice della strada e per la sua dedizione nel mantenere la sicurezza pubblica. Fino al febbraio del 2010, Renzi era stato anche responsabile dell'Area Vigilanza del Comune, incarico che aveva lasciato a seguito di una riorganizzazione voluta dall'allora sindaco Marco Frola.
Nel ricordare Renzi, il sindaco di Montanaro, Antonino Careri, ha dichiarato: “Renzi è andato in pensione poco dopo che Marco Frola è diventato sindaco. Avevamo vinto le elezioni del giugno del 2009, io all'epoca ero assessore all'Ambiente. Renzi è andato in pensione ad aprile 2010. Era una persona che conosceva bene il suo mestiere, un bravo vigile, attento, zelante, conosceva perfettamente il codice della strada. Era rigido, severo, ma giusto. Aveva un carattere un po' spigoloso, ma è stato un ottimo comandante”.
Il sindaco di Montanaro, Antonino Careri
Il carattere deciso e la rigida applicazione delle regole erano qualità che lo avevano reso rispettato dai suoi colleghi e dalla comunità. Tuttavia, al di là della sua fermezza professionale, Renzi era anche una figura legata profondamente al territorio. Viveva a Montanaro, vicino al cimitero, ed era conosciuto come una persona riservata, ma sempre presente per coloro che avevano bisogno.
Renzi lascia la moglie e due figlie, che in questi giorni sono circondate dall'affetto di amici e colleghi. La sua scomparsa segna la fine di un’epoca per la Polizia Municipale di Montanaro, ma il suo ricordo continuerà a vivere attraverso il suo esempio di professionalità e il suo impegno per la comunità.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.