AGGIORNAMENTI
Cerca
Strambinello
30 Settembre 2024 - 11:14
Beppe Gallo aveva 76 anni
Il Canavese piange la scomparsa di Giuseppe "Beppe" Gallo, conosciutissimo commerciante ambulante, morto mercoledì scorso all’ospedale di Ivrea all’età di 76 anni. Beppe, una figura di riferimento per tanti mercati della zona, lascia un vuoto profondo nella comunità locale e tra i numerosi amici e conoscenti che lo stimavano per il suo impegno e il suo carattere genuino.
Da giovane, già all’età di 14 anni, Beppe Gallo aveva iniziato a seguire le orme del padre, aiutandolo nei mercati. Inizialmente vendevano camicie da uomo, ma con il passare del tempo l'attività si specializzò nell’abbigliamento femminile. La sua bancarella era una presenza fissa nei principali mercati del Canavese, da Rivarolo a Castellamonte, da Ivrea a Cuorgnè, fino ad arrivare anche a Chivasso e Aosta. La sua abilità nel commercio era innata: con un semplice sorriso riusciva a conquistare la fiducia dei clienti, che lo consideravano più un amico che un venditore.
Beppe Gallo con la moglie Mariola
Con la morte di Gallo, il commercio ambulante canavesano perde una delle sue figure più rappresentative, una presenza costante che, anche nei momenti più difficili, non mancava mai di servire i suoi clienti. Nonostante i segni della malattia che lo affliggeva, Beppe continuava a lavorare, dimostrando un attaccamento al suo mestiere raro da trovare.
Negli ultimi anni, a fianco di Beppe c’erano la moglie Mariola e le figlie Giorgia e Katia.
Nel 2019, Beppe e Mariola avevano coronato il sogno di una vita, aprendo una boutique a Ivrea, in via Jervis. Era il frutto di anni di sacrifici e dedizione, un sogno che finalmente si realizzava per la coppia.
Oltre al commercio, Beppe Gallo era un grande appassionato di calcio, tanto da essere considerato un esperto nel settore. In gioventù aveva giocato, e i suoi commenti sul calcio erano sempre apprezzati da amici e conoscenti.
I funerali di Beppe Gallo si sono tenuti sabato pomeriggio nella chiesa parrocchiale di Strambinello, alla presenza di una folla commossa di amici e conoscenti giunti da tutto il Canavese. Un ultimo saluto che ha visto la partecipazione di tantissime persone, a testimonianza dell’affetto e della stima che lo circondavano.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.