Cerca

Ciriè

Rivoluzione in Corso Nazioni Unite: nuovi alberi, ciclabili e marciapiedi con 1,5 milioni di euro!

Dalla valorizzazione degli spazi pubblici alle opere di messa in sicurezza del canale irriguo “Disturba”. Approvato il progetto di riqualificazione.

Loredana Devietti

Loredana Devietti, sindaco di Ciriè

Sono stati finalmente delineati i tratti di quello che sarà il nuovo Corso Nazioni Unite. Il progetto esecutivo di riqualificazione urbana, approvato lo scorso 12 settembre, è stato inserito all’interno del programma triennale di Opere Pubbliche 2022/2024.

L’opera da un milione e mezzo di euro trova copertura grazie ai finanziamenti del Pnrr e consentirà di valorizzare una delle principali arterie stradali della città, luogo di numerose attività commerciali nonché del mercato settimanale del venerdì.

Stando alla delibera i rifacimenti riguarderanno in primis l’asse stradale.

Verranno risistemati i marciapiedi che al momento sono dissestati a causa della presenza di radici affioranti. Il manto stradale sarà sostituito con un nuovo tappeto d’usura in asfalto.

Lungo il lato nord verranno abbattuti gli alberi esistenti del tratto a monte e valle di Piazza Castello e sarà realizzato un nuovo filare alberato. I nuovi arbusti saranno messi a dimora all’interno di apposite aiuole. Sempre lungo il lato nord sarà inserita una pista ciclabile a doppio senso di marcia posizionata alla stessa altezza del marciapiede.

Corso Nazioni Unite

Il progetto prevede di includere nella sistemazione dello spazio pubblico le aree private a ridosso dei condomini attualmente delimitate da siepi. Quest’ultime, si apprende dalla delibera: “Saranno trattate come estensione dello spazio pedonale e diventeranno occasione per collocare delle panchine per la sosta e altri elementi di arredo urbano quali portabiciclette, cestini”.

Le barriere architettoniche saranno poi eliminate grazie alla presenza di scivoli di raccordo tra piano stradale e marciapiede. La nuova sistemazione permetterebbe anche di limitare il posizionamento dei banchi del mercato al di sopra del marciapiede e prediligerebbe la sovrapposizione con le aiuole o la pista ciclabile, garantendo la fruibilità dei percorsi pedonali.

I lavori riguarderanno anche la messa in sicurezza del canale irriguoDisturba”. Il tratto di canale che scorre sotto il manto stradale tra il filare alberato e il marciapiede presenta infatti evidenti segni di cedimento strutturale lungo tutto il tracciato, grazie al progetto verrà sostituito.

Resterà inalterata solo la porzione di canale di recente rifacimento in corrispondenza del parcheggio di Piazza Castello. L’impianto di illuminazione esistente sarà mantenuto ma la nuova configurazione dello spazio pubblico in progetto porterà allo spostamento di due pali in prossimità dell’incrocio con via San Giovanni.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori