Cerca

L'avvocato risponde

La telecamera del vicino punta sulla mia Finestra: è legale?

Un lettore chiede se la telecamera installata dal vicino, che riprende anche la sua finestra del bagno, può essere oggetto di querela. L'avvocato risponde, chiarendo i confini tra violazione di domicilio e diritto alla privacy

Telecamera sul balcone

Telecamera sul balcone

Buongiorno, avvocato. Il mio vicino di casa ha installato, da qualche settimana, sul suo balcone una telecamera che riprende non solo la porta d'ingresso del suo stabile, ma anche la mia finestra del bagno. Il suo comportamento è passibile di querela?

Sandro, Settimo Torinese

Gentile lettore, la nostra Carta Costituzionale, al suo articolo 14, tutela il domicilio come diritto inviolabile. Per questo motivo, i terzi potranno rimanervi all'interno solo col consenso di colui che ha il diritto di escluderli; diversamente, il loro comportamento integrerebbe gli estremi del reato di violazione di domicilio. Allo stesso modo, la garanzia della riservatezza di coloro che si trovano all'interno del domicilio costituisce un corollario della tutela in argomento.

telecamera

Tuttavia, affinché la condotta lesiva della privacy integri gli estremi del reato, rubricato nel nostro codice penale come "interferenza illecita nella vita privata", la giurisprudenza pronunciatasi nel tempo sul punto ha avuto modo di precisare come le videoriprese di condotte che si svolgono all'interno dei luoghi di pertinenza altrui non possano integrare un illecito penale se tali luoghi, non essendo stati schermati, sono accessibili alla vista di chiunque (tra tutte, Cassazione penale n. 44156 del 2008; Tribunale di Catania, sezione civile, 31/01/2018).

Pertanto, nel Suo caso, laddove il Suo bagno non sia facilmente accessibile alla vista degli estranei, ma solo a quella della telecamera in ragione della particolare posizione in cui quest'ultima è stata montata, allora al Suo vicino ben potrebbe essere ascritta una responsabilità penaleladdove venga, comunque, provata l'intenzione dello stesso di procurarsi le immagini riservate.

Tuttavia, anche se così non fosse, il comportamento del Suo vicino integra comunque un illecito civile sanzionabile ai sensi della normativa sulla privacy, così come disciplinata dal Regolamento UE 679/2016 e, pertanto, passibile di risarcimento.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori