Cerca

Storie

L'avventura di due fratelli partiti dal Canavese: in bicicletta fino a Praga per la ricerca sul cancro

1450 chilometri pedalati e 5 paesi attraversati. L'obiettivo? Sensibilizzare e raccogliere fondi

L'avventura di due fratelli partiti dal Canavese: in bicicletta fino a Praga per la ricerca sul cancro

"Raccontarlo non é facile, perché dentro racchiude mille visioni e significati differenti. Ce l'abbiamo fatta, abbiamo tagliato il traguardo, il nostro #TorinoPragaTuttoDunFiato é realtà compiuta. Profumi, emozioni, incontri, cartoline impresse e racconti da portarsi dietro per sempre". 
Comincia così il lungo post social pubblicato da Fabiano Altobello, che assieme al fratello Dario ha terminato in questi giorni un'esperienza che resterà impressa nelle menti di tutti gli abitanti del Canavese (e non solo). 

Dario e Fabiano di fronte alla Torre dell'Orologio di Praga

Fabiano e Dario Altobello, infatti, hanno portato a termine con successo la sfida ciclistica solidale "Torino-Praga – Tutta d’un fiato".
I due sono giunti a Praga ieri, martedì 13 agosto 2024, dopo essere partiti dal Canavese (tra San Benigno e Volpiano) e aver percorso ben 1450 chilometri in sella alle loro biciclette.
La lunga pedalata, che ha attraversato cinque nazioni, è stata organizzata per sostenere la Fondazione AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) nella sua missione di finanziare la ricerca contro questa malattia.
"Condividere con mio fratello Dario questo viaggio é stato meraviglioso - spiega Fabiano - un'esperienza che chiunque dovrebbe avere il coraggio di fare. Essere una cosa unica nei momenti facili ed in quelli difficili rafforza il rapporto e l'educazione che i nostri genitori ci hanno trasmesso e insegna che a volte le opinioni contrastanti possono metterci alla prova nel corso della vita.
Abbiamo pedalato sapendo che il nostro era un obiettivo importante, quello di sensibilizzare rispetto al sostegno alla ricerca sul cancro e nel tentativo di raccogliere fondi. Non ci fermeremo qui con le iniziative, ma voi fate altrettanto: non smettete di dare speranza e rinunciate a qualcosa di piccolo in nome della ricerca e del bene comune, solo così possiamo capire quanto sia importante aiutare chi ci sta vicino".
Il viaggio di Fabiano e Dario ha preso il via lo scorso 2 agosto dal Canavese, con il sostegno dei Comuni di Volpiano e San Benigno che hanno patrocinato l’iniziativa. La determinazione, la passione e l’energia dei due fratelli hanno reso possibile questa straordinaria avventura, dimostrando come la forza di volontà e l’impegno possano contribuire a sensibilizzare l’opinione pubblica su una causa così importante come la lotta contro il cancro.
A suggellare l'arrivo, uno scatto dei due fratelli di fronte alla Torre dell'Orologio di Praga, con tanto di bici a fianco, mentre mostrano orgogliosi e sorridenti le bandiere dei Comuni di Volpiano, San Benigno e quella dell'AIRC.
"Oggi ho saputo che un'altra persona a cui voglio molto bene ha iniziato a combattere - aggiunge Fabiano Altobello - con una pedalata, e forse proprio da lui ho ereditato questa passione, spero di aiutarlo a capire che non si deve mollare di un solo centimetro".
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori