Cerca

Il caso

La denuncia del presidente dell'UNCEM: "troppi progetti esclusi dal bando per piccoli Comuni. Vogliamo sapere perché"

Secondo Marco Bussone "i bandi non sono la soluzione giusta, servono strategie diverse"

La denuncia del presidente dell'UNCEM: "troppi progetti esclusi dal bando per piccoli Comuni. Vogliamo sapere perché"

Mentre l'Italia si prepara ad affrontare l'intensa ondata di caldo, un'altra questione accende il dibattito politico e amministrativo: il "bando piccoli Comuni".

Marco Bussone, presidente nazionale dell'Uncem (Unione Nazionale Comuni, Comunità ed Enti Montani), ha espresso forte preoccupazione per l'esclusione di un numero elevato di progetti dal finanziamento.

"Spero che Ferragosto porti anche le motivazioni dei 1.500 progetti esclusi dal bando piccoli Comuni - afferma Bussone - Troppi e senza una logica. Lasciati fuori finora senza un perché. Lo vorremmo capire, a fronte dei 1.100 ammessi e dei soli 144 finanziati con 172 milioni di euro. Anche la stessa legge 158/2017 viene tradita dall'impostazione municipalista".

"Ma una cosa è certa. I bandi - aggiunge Bussone - sono arrivati a un capolinea. Non sono la soluzione giusta, come il Pnrr ha mostrato, per vincere i divari territoriali. Che crescono e hanno bisogno di analisi, cesellature, pensiero politico, riflessione tecnica. I territori sono capaci a farla e hanno fiducia nella programmazione. Servono però altre modalità di selezione e finanziamento".

Da qui, il presidente dell'UNCEM chiude. "Si scelgano impostazioni strategiche sovracomunali, misure di pianificazione, concertazioni, accordi di programma leali e vincenti per affrontare le sfide di ogni territorio oltre i singoli municipi, facendo cucitura dei Comuni. Fermiamoci con questi bandi-lotteria. Serve una nuova cultura della co-progettazione, che riguardi le comunità. Ora in Gazzetta ufficiale aspettiamo le motivazioni del 60% dei progetti candidati sul bando piccoli Comuni ed esclusi non sappiamo da chi, visto che il decreto di nomina della commissione di valutazione non riusciamo a reperirlo"

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori