AGGIORNAMENTI
Cerca
Il caso
10 Agosto 2024 - 12:12
A Cuorgnè, un cittadino è stato identificato e multato dalla polizia locale per aver trasformato un'isola ecologica in una discarica a cielo aperto, gettando rifiuti fuori dai contenitori. L'incidente è avvenuto in via Trieste, dove l'area destinata alla raccolta differenziata è stata riempita di immondizia in modo improprio.
Grazie all'attività di controllo del territorio, gli agenti di polizia locale, coordinati dalla comandante Linuccia Amore, sono riusciti a risalire all'autore dell'abbandono illecito di rifiuti. Per l'individuo è subito scattata una sanzione di 1000 euro.
Via Trieste a Cuorgné, dove si trova l'area ecologica
Le normative vigenti sono sempre più severe in materia di abbandono di rifiuti: infatti, l'abbandono e il deposito di immondizia su suolo pubblico è considerato un reato (e non solo più un illecito amministrativo), punibile con ammende che possono arrivare fino a 10.000 euro.
Fortunatamente, in questo caso, non si trattava di rifiuti pericolosi. Oltre alla multa, l'autore dell'infrazione ha dovuto anche provvedere alla pulizia della zona, come richiesto dalla legge.
In risposta a numerose segnalazioni, gli agenti stanno intensificando i controlli su via Trieste e in altri punti critici della città, al fine di prevenire ulteriori episodi di questo genere.
In caso di dubbi su come conferire i rifiuti è possibile chiamare Teknoservice, spiega la polizia locale. Per quanto riguarda gli ingombranti, invece, il Comune di Cuorgné periodicamente organizza giornate di raccolta specifiche, che permettono ai cittadini di gettare in maniera consona anche i rifiuti più grossi.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.