AGGIORNAMENTI
Cerca
Viabilità
24 Luglio 2024 - 17:13
Nelle Valli di Lanzo arriva un nuovo semaforo con T-Red.
È questa la decisione che è stata comunicata nel corso dell’ultimo consiglio comunale di Lanzo, tenutosi a inizio di questa settimana.
A presentare il punto all’ordine del giorno è stato l’assessore alla Viabilità Paolo Gisolo, che ha parlato della nuova bozza di convenzione tra il Comune e la Città Metropolitana di Torino, che sul territorio gestisce le strade provinciali.
Il progetto prevede l’installazione di un nuovo impianto per la segnalazione delle infrazioni semaforiche, posizionato sulla SP2 di Germagnano, all’incirca all’altezza del chilometro 31, in corrispondenza dell’incrocio di via Torino con via Santa Lucia a Lanzo.
Via Santa Lucia, più in basso l'incrocio con via Torino lungo la SP2
Nel pratico, nei prossimi mesi arriveranno due nuove telecamere, una piazzata in direzione Balangero e una nel senso di marcia opposto, andando verso Lanzo.
Una decisione importante quella dell’amministrazione lanzese guidata dal sindaco Fabrizio Vottero, anche perché la nuova apparecchiatura verrà posizionata una decina di metri prima del semaforo già presente in loco (e vicino al passaggio a livello), il cui rosso troppo spesso non viene rispettato.
L’autorizzazione per l’installazione del nuovo macchinario è già stata approvata dalla Città Metropolitana di Torino, a cui il Comune di Lanzo dovrà conferire il 22% dei proventi delle sanzioni, ma per l’arrivo “ufficiale” delle telecamere si dovrà ancora aspettare la firma di un’apposita convenzione.
Il nuovo semaforo, come fanno sapere da Palazzo Civico, si appoggerà su una tecnologia avanzata e verrà attivato quando le auto, provenienti da via Santa Lucia, si avvicineranno o quando i pedoni schiacceranno il pulsante per attraversare in sicurezza.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.