Cerca

Attualità

Nuove sedie motorizzate per abbattere le barriere: solidarietà in azione in Canavese

L’associazione Anpas Vssc Volontari del Soccorso Sud Canavese di Caluso ha lanciato un nuovo progetto per migliorare la mobilità delle persone con disabilità motoria

Canavese

Una rivoluzione per il soccorso volontari ambulanza del Canavese

L’associazione Anpas Vssc Volontari del Soccorso Sud Canavese di Caluso ha lanciato un nuovo progetto per migliorare la mobilità delle persone con disabilità motoria.

Grazie al contributo del Fondo Carta Etica di UniCredit, sono state acquistate due sedie motorizzate di ultima generazione. Questi nuovi strumenti permetteranno ai volontari di assistere con maggiore efficienza i cittadini con ridotta capacità motoria, migliorando la sicurezza e ampliando l’offerta di servizi.

Nel 2023, la pubblica assistenza di Caluso ha realizzato oltre 1.200 interventi con veicoli attrezzati per il trasporto di persone con disabilità. La presidente dell'associazione, Valeria Zeri, ha sottolineato l'importanza di garantire la libertà di movimento e di abbattere le barriere architettoniche, evidenziando come le nuove sedie motorizzate rispondano alle crescenti richieste di assistenza.

Vincenzo Sciortino, presidente di Anpas Piemonte, ha elogiato il progetto, invitando la comunità a sostenere il volontariato e a partecipare attivamente alla costruzione di una società più inclusiva.

"Promuovere la piena partecipazione sociale delle persone – commenta Vincenzo Sciortino, presidente Anpas Piemonte - è uno degli obiettivi del volontariato di pubblica assistenza. Sono lieto di presentare un ulteriore sviluppo in questo senso e invito tutti coloro che lo desiderano ad avvicinarsi alle nostre associazioni per impegnarsi attivamente nella costruzione di una società più giusta e solidale. Ringrazio i Volontari del Soccorso del Sud Canavese per la splendida rappresentazione di ciò che significa essere volontari Anpas".

Le nuove sedie motorizzate per i Volontari del Soccorso Sud Canavese

Valeria Zeri, presidente Vssc Volontari del Soccorso Sud Canavese: «Prendersi cura di una persona non significa solo assisterla da un punto di vista sanitario, ma anche dal punto di vista umano; pertanto, è per noi fondamentale cercare di garantire il diritto alla libertà di muoversi, abbattendo le barriere architettoniche. Negli ultimi mesi la nostra associazione ha ricevuto molte richieste di aiuto da parte di giovani in situazione di disabilità o di anziani con ridotte possibilità di movimento che hanno la necessità di uscire dalla propria abitazione per recarsi a lavoro o semplicemente muoversi per il paese. Le sedie motorizzate aiuteranno i volontari nel far scendere e salire le scale agli assistiti, in sicurezza e senza sforzo fisico. Ringraziamo UniCredit che ha reso possibile la realizzazione di questa importante iniziativa di solidarietà».

Il progetto è stato reso possibile grazie al Fondo Carta Etica di UniCredit, che destina una parte delle spese effettuate con carte di credito etiche a iniziative solidali. La Pubblica Assistenza Volontari Soccorso Sud Canavese conta su 121 volontari, offrendo una vasta gamma di servizi di emergenza e assistenza sanitaria.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori